Il graso siciliano antico è un patrimonio che bisogna tutelare e, in qualche caso, la tenacia e la determinazioni di qualche giovani coltivatore siciliano permette di conservare e produrre questo semente davvero speciale.
Ci troviamo a Licata ed un giovane contadino, Tony Rocchetta, ha seminato un campo del grano antico siciliano della varietà Chiattulidda licatesa o piantulidda. E’ riuscito a trovare i semi grazie ai vecchi contadini dell’entroterra siciliano che conservano sempre le sementi nel corso degli anni e non si chinano al commercio ed alle sementi “industriali”.
Dopo la semina, la coltivazione rispettosa dell’ambiente e del terreno e arrivato il punto della mietitura rigorosamente fatta a mano e della raccolta del grano destinato al consumo umano (ne è stato raccolto poco), ma anche alla conservazione e riproduzione del grano antico.
Le foto della galleria sono state prese sui social.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] anni fa avevamo scritto della semina a Gennaio del grano antico licatese chiamato Chiattulidda per la forma che assume nella sua crescita. Una scelta coraggiosa in tempi in cui la […]