La valorizzazione dei prodotti derivante dai suini neri e del fungo porcino dei Nebrodi. La sagra di Cesarò è dedicata interamente a quanto di tradizionale hanno questi territori tra Suino nero, i porcini, ma anche le mandorle ed altri prodotti tipici del territorio.
Torna, così, uno degli appuntamenti più gustosi della Sicilia, con la XXI edizione della Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi che si svolgerà a Cesarò, il 15 e 16, oltre al 22 e 23 Ottobre prossimi. Una Sagra famosa per le eccellenze gastronomiche che mette in campo, oltre alla presenza di icone ambientali tra le più belle della Sicilia. Incontri, degustazioni, e show cooking saranno i temi principali che i visitatori troveranno tra gli stand della Sagra.
“Intanto era necessario ripartire – dichiara il sindaco Katia Ceraldi – e cercare di tornare alla normalità. Nonostante non ci siano grandi disponibilità economiche, abbiamo voluto allestire un programma basato sui prodotti e le tradizioni locali. Non dimentichiamo che Cesarò e il suo territorio hanno delle bellezze naturali ineguagliabili, e assolutamente da visitare, se a questo aggiungi dei piatti eccezionali a base di suino nero e funghi porcini, viene fuori un binomio unico.
Per questo invito tutti a venire a trovarci per la Sagra e non solo. Ringrazio i miei assessori e consiglieri per il grande lavoro svolto per fare ripartire la Sagra, e programmare i vari eventi”.

Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.Il suolo, spesso sottovalutato, è un elemento fondamentale per la vita sulla Terra. Ben lungi dall’essere una semplice miscela di terra e rocce, il suolo è un ecosistema complesso e dinamico, che svolge molteplici funzioni essenziali per l’ambiente e per l’uomo. Proprio per questo non possiamo avere una sola definizione di suolo ed è spesso… Leggi tutto: Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.
- BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversitàDOMENICA 2 MARZO TERZA TAPPA DELLA STAFFETTA DELLA BIODIVERSITA’ che raccoglie semi locali e rari per salvarli e sensibilizzare sull’importanza della conservazione delle varietà tradizionali e dell’agro-biodiversità in generale. Una giornata per parlare, sperimentare, incontrarsi, festeggiare, celebrare la vita e affermare il diritto e la libertà delle comunità di nutrirsi secondo le loro esigenze e… Leggi tutto: BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversità
- Rete di Semi: facciamo semenze a CarnevaleRete dei Semi della Sardegna v’invita al Giardino di Nicola, area verde e parco urbano a Nuoro, per trascorrere assieme una giornata in maschera a tema vegetale. Durante la giornata scambieremo i nostri semi, bulbi, marze e talee, ci sarà un Open Lab con dibattito per imparare a costruire una mini-serra con materiali di recupero,… Leggi tutto: Rete di Semi: facciamo semenze a Carnevale
- Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneoIl finocchietto selvatico è originario dell’area mediterranea. È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae ed è caratterizzata da foglie piumose, di un verde brillante, molto aromatiche per il contenuto in anetolo. Era usato dai greci e dai romani sia in cucina che in medicina. Ritenendo, infatti, che avesse proprietà magiche, lo utilizzavano in… Leggi tutto: Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneo
- L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia ReginaeLa Strelitzia reginae, conosciuta anche come “Uccello del Paradiso”, è una pianta esotica che incanta con i suoi fiori spettacolari e la sua forma unica. Originaria del Sud Africa, questa pianta appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae e deve il suo nome alla regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III d’Inghilterra. Si è adattata… Leggi tutto: L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia Reginae
- Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”La splendida Villa Margherita di Trapani si prepara ad accogliere un evento inedito e ricco di colori: “Flora & Garden Show”, la prima mostra mercato dedicata a fiori, piante e al giardino mediterraneo. Dall’11 al 13 aprile 2024, gli amanti del verde avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, tra profumi inebrianti e una varietà… Leggi tutto: Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.