Una tra le materie, molto spesso indicata come laboratorio, è tassonomia e demografia zoologica. Fa parte del curriculum di uno studente di agraria e permette di comprendere come vengono classificati e ordinati gli esseri viventi, sia che essi appartengono agli animali o alle piante.

La tassonomia è una disciplina che ha per oggetto la classificazione e l’ordinazione di elementi all’interno di un sistema, cioè descrive e classifica la biodiversità. Deriva dal greco Taxis ordine e Nomos regola.

Inizialmente si basava essenzialmente sugli aspetti morfologici, oggi a questi aspetti vengono aggiunti quelli di natura biochimica (costituzione della materia vivente, processi biologici dal punto di vista chimico e chimico fisico), fisiologica (funzioni vitali degli organismi viventi) e sierologica (processi immunitari che si svolgono a livello del sangue).

Ricostruire la storia evolutiva di una qualsiasi taxon e definire le relazioni esistenti tra gli organismi a qualsiasi livello tassonomico è il compito della Sistematica, una scienza che si occupa di questo. TAXON (plurale TAXA) è un GRUPPO di organismi distinguibili morfologicamente e geneticamente da altri e riconoscibili come unità sistematica, posizionata all’interno della struttura gerarchica della classificazione scientifica.

Foto fonte: Ansa

La demografia

E’ la scienza che studia dal punto di vista quantitativa, con l’ausilio della statistica, lo stato e lo sviluppo di una popolazione. Deriva dal greco DEMOS, popolo, popolazione e GRAPHIA, scrittura, descrizione. Studia i fenomeni che si riferiscono alla popolazione e in particolare alla sua determinazione statica e all’analisi della sua evoluzione, basandosi su molteplici indici.

Descrizione della struttura della popolazione (età, sesso, numero individui, etc)

Descrizione dell’andamento della popolazione (evoluzione), nota come Dinamica di popolazione

Il CENSIMENTO fotografa la popolazione in un dato momento e non la sua evoluzione: ci dice il numero di individui (dimensione della popolazione) in determinati momenti distanziati nel tempo, ma non in che modo questo numero si è evoluto nel tempo. Il CONFRONTO tra i risultati di due censimenti consecutivi permette di delineare quale evoluzione vi sia stata nell’arco di tempo trascorso. L’Analisi statistica è necessaria per ottenere una visione conforme alla realtà.

CONSIDERAZIONI PER LO STUDIO DEI GRUPPI TASSONOMICI

Le forme di vita sono assai variegate e gli organismi viventi molto diversificati, ma anche estremamente diffusi in tutti i luoghi della terra. La base è certamente la cellula. Una struttura funzionale di base per ogni vivente; Tutti gli organismi sono fatti da una o più cellule.

Certe cellule, come quelle dei parameci, vivono in modo indipendente, sono quindi organismi unicellulari; altre, come quella dell’alga Volvox, si aggregano e formano colonie.

Un cane, un elefante, l’uomo è invece un organismo pluricellulare, formato da tessuti, organi che formano l’organismo. Cioè più cellule formano un tessuto; più tessuti formano un organo; più organi costituiscono un apparato o sistema.

Aggregazione

L’insieme dei membri di una data specie che occupano una certa area costituisce una popolazione; le popolazioni di piante, animali, etc di quell’area formano una comunità le quali interagiscono con l’ambiente fisico, formando un ecosistema. Tutti gli ecosistemi della Terra vanno a disegnare la biosfera: è il livello di organizzazione maggiore che comprende tutti gli organismi.

In comune tutti gli organismi hanno le cellule e portano le informazioni genetiche attraverso il DNA.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.