C’era una volta un piccolo paese circondato da bellissime colline verdi, dove vivevano tanti animali che si divertivano a giocare e a fare lunghe passeggiate nella natura. Ma un giorno, una volpe molto furba decise di fare un giro per il paese, e vide una bellissima fattoria con un grande orto poco distante dalle piccole case del centro abitato.
La volpe era affamata e decise di rubare le verdure dell’orto per sfamarsi. Ma quando arrivò nell’orto, si rese conto che c’era un gruppo di simpatici animali che stavano lavorando lì. C’era una lumaca, un coniglio, un topo e una coccinella.
La volpe si avvicinò curiosa e chiese loro cosa stessero facendo. La lumaca, che era la più saggia del gruppo, rispose: “Stiamo preparando l’orto per il mese di marzo! È il momento perfetto per seminare le verdure per la primavera”.
La volpe, che non aveva mai lavorato in un orto, chiese se poteva unirsi a loro e imparare come si coltivano le verdure. Gli animali furono felici di accoglierla e cominciarono a mostrarle come preparare il terreno, seminare le carote, le zucchine e i piselli.
La volpe, che all’inizio era un po’ pigra, si rese conto che lavorare nell’orto era molto divertente e soddisfacente. Passò tutto il mese di marzo con gli amici animali, imparando a prendersi cura delle verdure e a coltivare la terra.
E alla fine del mese di marzo, quando il sole iniziò a splendere e i primi germogli cominciarono ad apparire nell’orto, la volpe si sentì così felice e orgogliosa di avere aiutato a creare quella meraviglia della natura.
Da allora in poi, la volpe non rubò mai più le verdure dell’orto, ma piuttosto tornava ogni anno per lavorare insieme ai suoi amici animali nell’orto. E imparò che coltivare la terra non solo era un modo per sfamarsi, ma anche un modo per creare bellezza e condividere momenti speciali con gli amici.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizioneMartedì 26 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, nella splendida cornice della Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, si terrà il convegno “Tracciabilità del Grano Siciliano: innovazione e tradizione”. La Sicilia innovativa dell’agrifood che lega tecnologia digitale alla sicurezza alimentare per la tutela della salute del consumatore con il progetto SFINGE è il leit motiv dell’incontro.… Leggi tutto: Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizione
- Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.Tutto è pronto per la settima edizione dell’evento dedicato allo sfincione, in programma il 22, 23 e 24 novembre: tre giorni nella città di Guttuso e Tornatore, delle ville nobiliari e dei ristoranti stellati, alle porte di Palermo, dal pomeriggio alla sera, per degustare la «pizza dei siciliani». La manifestazione è organizzata dall’associazione La Piana… Leggi tutto: Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.
- Cos’è la metamorfosi degli insetti?Con il termine di metamorfosi indichiamo i cambiamenti fisiologici e anatomici che avvengono negli insetti durante il susseguirsi delle mute fino al raggiungimento dell’età adulta, una forma chiamata “immagine”. Durante questo processo abbiamo un aumento ponderale, una perdita delle caratteristiche giovanili e la differenziazione di organi tipici degli adulti. (Ad esempio, ali e apparato riproduttore… Leggi tutto: Cos’è la metamorfosi degli insetti?
- Come avviene la muta negli insetti?Nel momento in cui un insetto nella sua forma giovanile ha la necessità di cambiare il suo esoscheletro perché non gli permette una crescita continua fa la muta, cioè cambia il suo esoscheletro La muta ha inizio con la riattivazione delle cellule dell’epidermide e si conclude con l’abbandono di quello che rimane dell’esoscheletro, detto esuvia.… Leggi tutto: Come avviene la muta negli insetti?
- Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?Il periodo che intercorre tra lo sgusciamento e lo sfarfallamento dell’adulto è indicato come sviluppo post-embrionale. Completata la fase embrionale la larva esce dall’uovo. Non si hanno modalità predefinite per la rottura del guscio, ma in alcune specie la larva sfrutta una linea di minor resistenza del corion che viene chiamata opercolo. Negli eterotteri, ad… Leggi tutto: Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?
- Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?Il tempo tra la fecondazione , la deposizione e la fuoriuscita di un nuovo individuo dall’uovo prende il nome di sviluppo embrionale. L’uovo esternamente è composto dal guscio detto corion, prodotto dall’epitelio follicolare. Il corion è composto da due strati: l’esocorion, la parte esterna, che può essere liscia oppure presentare sculture o processi; la parte… Leggi tutto: Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.