Quando compriamo la frutta e la portiamo a casa vediamo che qualche frutto matura e qualche altro rimane per come lo abbiamo comprato. Per alcuni frutti che vengono chiamati climaterici la raccolta dall’albero non frena la maturazione. Questo è dovuto alla presenza di etilene che permette alle cellule del frutto di convertire l’amido in fruttosio anche dopo la raccolta.
L’etilene fa sì che la pectina, che rende il frutto compatto, si sciolga, e l’amido sia scisso in zuccheri più semplici e dal sapore più dolce. Durante il processo di maturazione cambia anche il colore della buccia, perché la clorofilla verde si degrada ed emergono gli altri coloranti.
In passato molti agricoltori utilizzavano l’etilene per la maturazione in pochi giorni del frutto. Però questo gas è molto pericoloso per i pericoli esplosione ed è stato vietato per legge.
Non sono, però, tutti i frutti ad avere questa possibilità e vengono chiamati frutti non climaterici e non hanno etilene al loro interno.
L’etilene che è un gas agisce nel frutto come un acceleratore della degradazione dello zucchero e, poiché, è volatile, essendo un gas, può passare da un frutto climaterico ad uno che non lo è, ed innescare anche in questo frutto una maturazione. Quindi se mettiamo, ad esempio, una mela in un sacchetto con una melagrana o un ananas, che sono frutti non climaterici, l’etilene presente nella mela farà maturare gli altri frutti del sacchetto.
Sono frutti climaterici:
- Banane
- Pesche
- Mele
- Pere
- Kiwi
- Cachi
- Meloni
- Angurie
- Fichi
- Albicocche
- Avocado
- Mango
- Susine
- Papaia
- Pomodori
Sono frutti/ortaggi non climaterici:
- Arancia
- Ananas
- Cetrioli
- Ciliegie
- Fragole
- Lamponi
- Melagrana
- Melanzana
- Mirtilli
- More
- Olive
- Peperoni
- Pompelmo
- Uva
- Zucca
Questo è il motivo per cui i produttori raccolgono i frutti poco maturi in modo da trasportarli meglio ed avere più tempo per la commercializzazione. Inoltre i tempi di maturazione dopo la raccolta dipendono dalla varietà e sono influenzati dalla temperatura. Motivo per cui i frutti climaterici vengono spesso stivati in frigoriferi per allungare la maturazione.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.