La Germania si sveglia sotto la protesta degli agricoltori che dicono basta ad una politica contro gli sgravi fiscali sul carburante usato dai mezzi agricoli. Secondo le sigle sindacali che raggruppano la maggioranza degli agricoltori e allevatori tedeschi si tratta di un costo maggiore di circa un miliardo di euro interamente a carico degli agricoltori e, indirettamente, dei consumatori che troveranno aumenti al supermercato. Altri 500 milioni dal mancano esonero dei mezzi agricoli dalle tasse di acquisto e mantenimento.
Inoltre siamo in presenza di una battaglia di esistenza contro le ultime manovre di bilancio in Germania che toglie risorse ad un comparto fondamentale. In tutta Europa gli agricoltori comincia a protestare contro le scelte dei governi nazionali e le scelte dell’Europa che sotto la copertura della sostenibilità ambientale e dell’ambiente cerca di ridurre aiuti e spazio di manovra degli agricoltori.
Le manovre del Governo tedesco per ripianare il deficit del bilancio nazionale sono quasi un obbligo. Difficile pensare che ci possa essere un ripensamento sulle scelte operate ed il concreto rischio che gli agricoltori estendano le proteste a tutta la Germania è alto.
La situazione del debito richiede tagli e come la Germania anche altre nazioni sono sulla stessa linea. Inoltre bisogna fare i conti con i prodotti agricoli più economici provenienti dalla Spagna, dall’Africa e dall’est Europa, Polonia in testa. Gli agricoltori di Olanda, Francia, la stessa Germania sono sul piede di guerra. Il 2024 rischia di diventare caldo nel comparto agricolo in tutta Europa.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizioneMartedì 26 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, nella splendida cornice della Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, si terrà il convegno “Tracciabilità del Grano Siciliano: innovazione e tradizione”. La Sicilia innovativa dell’agrifood che lega tecnologia digitale alla sicurezza alimentare per la tutela della salute del consumatore con il progetto SFINGE è il leit motiv dell’incontro.… Leggi tutto: Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizione
- Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.Tutto è pronto per la settima edizione dell’evento dedicato allo sfincione, in programma il 22, 23 e 24 novembre: tre giorni nella città di Guttuso e Tornatore, delle ville nobiliari e dei ristoranti stellati, alle porte di Palermo, dal pomeriggio alla sera, per degustare la «pizza dei siciliani». La manifestazione è organizzata dall’associazione La Piana… Leggi tutto: Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.
- Cos’è la metamorfosi degli insetti?Con il termine di metamorfosi indichiamo i cambiamenti fisiologici e anatomici che avvengono negli insetti durante il susseguirsi delle mute fino al raggiungimento dell’età adulta, una forma chiamata “immagine”. Durante questo processo abbiamo un aumento ponderale, una perdita delle caratteristiche giovanili e la differenziazione di organi tipici degli adulti. (Ad esempio, ali e apparato riproduttore… Leggi tutto: Cos’è la metamorfosi degli insetti?
- Come avviene la muta negli insetti?Nel momento in cui un insetto nella sua forma giovanile ha la necessità di cambiare il suo esoscheletro perché non gli permette una crescita continua fa la muta, cioè cambia il suo esoscheletro La muta ha inizio con la riattivazione delle cellule dell’epidermide e si conclude con l’abbandono di quello che rimane dell’esoscheletro, detto esuvia.… Leggi tutto: Come avviene la muta negli insetti?
- Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?Il periodo che intercorre tra lo sgusciamento e lo sfarfallamento dell’adulto è indicato come sviluppo post-embrionale. Completata la fase embrionale la larva esce dall’uovo. Non si hanno modalità predefinite per la rottura del guscio, ma in alcune specie la larva sfrutta una linea di minor resistenza del corion che viene chiamata opercolo. Negli eterotteri, ad… Leggi tutto: Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?
- Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?Il tempo tra la fecondazione , la deposizione e la fuoriuscita di un nuovo individuo dall’uovo prende il nome di sviluppo embrionale. L’uovo esternamente è composto dal guscio detto corion, prodotto dall’epitelio follicolare. Il corion è composto da due strati: l’esocorion, la parte esterna, che può essere liscia oppure presentare sculture o processi; la parte… Leggi tutto: Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.