Acetosella Gialla

Oxalis pes-caprae come di altre acetosella, si possono utilizzare le foglie crude in aggiunta alle insalate, con moderazione. In alcune parti d’Italia, venivano usati anche i piccoli bulbi arrostiti, magari alla brace. Ma è soprattutto conosciuto per il consumo del gambo come gradevole spuntino rinfrescante per chi passava tanto tempo sulle “strade”, probabilmente per via succo, amarognolo, aspro e dolce al contempo.

Per il loro sapore, foglie e gambi si usano anche come sostituto del limone nel condire carni o pesce. Se ne consiglia il consumo moderato a causa del contenuto di acido ossalico. Questa non è una pianta autoctona, credo venga dal Sud Africa e come la maggior parte delle Oxalis è infestante, è anche pioniera quindi si moltiplica facilmente e colonizza nuove aree, anche in terreni degradati.

Forse perchè fiorisce ora quando non c’è quasi niente, nessuno se ne lamenta, anzi è tanto apprezzata! in questo periodo si vedono prati risplendere al sole, (quando è nuvoloso questi fiori restano chiusi)!!! La pianta schiude i petali solo in pieno sole, per questo la sera e nelle giornate ombrose i fiori sono sempre chiusi.

Giuseppe De Palma

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:





Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.