I Ciclamini sono piante molto decorative per via del colore delle foglie, la forma stessa e i colorati fiori, ma anche economiche e facili da trovare in tutti i negozi, dal supermercato al vivaista di fiducia. Inoltre la versione “mini” di questa pianta la rende molto gradevole anche per i bambini. Spesso, molto spesso, dopo il rigoglio della fioritura sono destinati alla spazzatura. Perchè invece non provare a conservarle?
i terrazzi e i balconi sono luoghi ideali per i ciclamini: queste piante richiedono luoghi freschi per vegetare meglio e per produrre fiori con continuità. In questo periodo, tra novembre e le feste di Natale e tra le piante più vendute e commercializzate. Quando le vediamo cosi belle lo dobbiamo al metodo di coltivazione in serra che controlla luce, umidità e annaffiature che permettono alla pianta di vegetare in modo perfetto.
Le diverse condizioni climatiche in cui, poi, si viene a trovare quando la portiamo a casa possono influire sopratutto nello sviluppo vegetale e nella fioritura. Adoperando alcuni accorgimenti possiamo evitare il problema.
Post Acquisto
Bisogna trovare un luogo che possa garantire abbastanza luce alla pianta ed evitare che la temperatura possa salire oltre i 20 gradi. Quindi possiamo scegliere una finestra bel luminosa ma che sia priva di termosifoni. Possiamo porre il vaso su un contenitore che contenga qualche cm di argilla espansa che permetta di creare una zona umida che permetta alle radici di “bere” cioè di assorbire acqua in modo lento e continuo. Il terriccio deve essere umido ma senza esagerare per evitare putrefazioni delle radici.
Le innaffiature devono preferibilmente essere fatte dal sottovaso in modo che l’acqua venga assorbita dal terriccio nella parte bassa, lasciando la parte alta relativamente asciutta. Non fare seccare mai completamente il terriccio.
Da febbraio in poi
Eliminare i fiori sfioriti e le foglie gialle con una forbice molto affilata. Questo eviterà di sfilacciare i tessuti. Concimare ogni 20 giorni con un concime liquido per piante fiorite diluito nell’acqua delle innaffiature. Dai primi di marzo è possibile spostare le piante all’esterno proteggendole dal sole per tutta l’estate. E ricordarsi che il terriccio deve essere sempre umido. Soffriranno il caldo estivo ma non moriranno.
La mia esperienza personale.
Nella mia campagna tengo circa una trentina di piante di ciclamino che stanno fuori estate ed inverno. Mi trovo a Palermo e li tengo sotto la chioma sicura di alberi di ulivo, rialzate da terra su un bancale in inverno e direttamente a contatto con la terra in estate. Senza sottovaso per ovvie ragioni. I casi di mortalità sono di circa due ogni dieci e, per fortuna, nel periodo invernale ne raccolgo moltissime dalla spazzatura che cerco di recuperare bene e regalare agli amici.
P.S. in estate con il caldo è un continuo innaffiare e tengo sempre la terra umida nel fondo del vaso.
Buona Coltivazione a tutti
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Macchine agricole: come si classificano?Le macchine agricole sono mezzi tecnici che svolgono un lavoro per la cura e lo sviluppo delle produzioni agricole e zootecniche, sostituendo il lavoro che prima veniva svolto manualmente. Gli obiettivo servono essere raggiunti tenendo conto degli aspetti Tecnico Operativi: svolgimento di un lavoro soddisfacente dal punto di vista qualitativo e quantitativo nonché in termini… Leggi tutto: Macchine agricole: come si classificano?
- Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?La riproduzione negli insetti è generalmente l’accoppiamento o copula tra individui adulti di sesso distinto. Avviene per richiamo chimico (olfattivo) anche a lunga distanza che permette, solitamente al maschio, di individuare la femmina e di iniziare, spesso, un corteggiamento di prossimità che può essere olfattivo, visivo, sonoro (tipico caso delle cicale) o di contatto (tattile).… Leggi tutto: Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?
- Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, attraverso i deputati Stefano Pellegrino e Riccardo Gennuso, annuncia l’approvazione di un pacchetto di misure straordinarie a sostegno degli allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie come Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Le misure, che prevedono uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, mirano a fornire… Leggi tutto: Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.
- Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.Il presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione che la Regione Siciliana finanzierà con 25 milioni di euro gli interventi di sostegno per i viticoltori colpiti dalla peronospora. Una somma doppia rispetto a quanto già previsto per il 2024. La norma approvata oggi prevede che entro 10 giorni… Leggi tutto: Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.
- Quale è il fenomeno che richiede la sostituzione dell’esoscheletro?Agli aspetti positivi della rigidità dell’esoscheletro che hanno permesso un vantaggio evolutivo agli insetti dobbiamo valutare gli aspetti negativi legati alla stessa rigidità. La crescita dell’insetto è, infatti, discontinua ed ha la necessita di cambiare l’esoscheletro nel momento in cui la necessità di crescere. Questo cambio dell’esoscheletro prende il nome di muta e la parte… Leggi tutto: Quale è il fenomeno che richiede la sostituzione dell’esoscheletro?
- Quali sono le funzioni principali dell’esoscheletro?L’esoscheletro ricoprendo tutto il corpo dell’insetto e avendo una rigidità ha certamente la primaria funzione di protezione dagli agenti biotici e abiotici. L’esoscheletro offre protezione contro gli attacchi dei predatori e dagli attacchi di parassiti cioè biotici; inoltre la cera presente nello strato esterno della cuticola protegge l’insetto dalle condizioni esterne formando un certo isolamento… Leggi tutto: Quali sono le funzioni principali dell’esoscheletro?