In questo periodo è possibile recarsi nelle zone libere e poter raccogliere della verdura o erba serlvatica da utilizzare nella nostra alimentazione. Le erbe selvatiche commestibili sono una risorsa importante per una alimentazione sana perchè sono un concentrato di vitamine e sali minerali e crescono senza l’intervento dell’uomo. Sono molto diverse da quelle che trovi negli scaffali dei supermercati oppure nelle bancarelle dell’ortofrutta della tua città.
La mancanza dell’intervento dell’uomo e la naturale selezione che permette a queste piante di crescere dove è possibile ed in particolari condizioni rendono le erbe selvatiche piante estremamente vitali.
Delle erbe selvatiche si prendono le foglie più tenere e si evitano le piante che hanno già il fiore. La maturità in queste erbe corrisponde ad una maggiore durezza nel mangiarle.
Vi invitiamo comunque a rispettare i luoghi in cui raccogliete le erbe. Non lasciate il deserto dove passate. Date la possibilità alle piante di riprodursi e di mantenere inalterati la possibilità di fare nuove piante il prossimo anno.
Tagliate solo le erbe che vi necessitano con un coltello ben affilato e lasciate la pianta ricrescere e germogliare nuovamente. Non estirpatela cosi ricresceranno le foglie. Rispettare il ciclo naturale permetterà alle piante di propagarsi.
Comincia a mangiare le erbe selvatiche con moderazione perchè essendo molto ricche di vitamine e sali minerali devono essere assorbite gradatamente. Comincia con piccole quantità.
Non mettere l’erba in sacchetti di plastica o nel frigorifero ma in un panno di cotone traspirante. Si conserverà meglio e più al lungo nel tempo.
Altra importante regola da seguire è sapere con certezza che erba si raccoglie perché spesso sono simili a specie pericolose per la salute umana. Quindi fate attenzione a cosa raccogliete e mangiate.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.