Gli insetti hanno adattato il loro apparato boccale per adeguarsi a regimi dietetici diversi. Nello studio dell’apparato boccale si parte da quello ritenuto primordiale o più antico che l’evoluzione ha poi modificato nel tempo.

L’apparato boccale, detto appunto tipico, è quello masticatore dell’adulto di cavalletta (ortotteri) ed è formato da appendici collegate ai segmenti della testa ed, in particolare, del clipeo.

L’apparato boccale è formato da un labbro superiore, 2 mandibole, due mascelle, un labbro inferiore.

L’apparato boccale masticatore è per i regimi dietetici solidi. Gli insetti con questo apparato boccale si nutrono di foglie e rami , tagliando pezzi piccoli e masticando li ingeriscono. Per questo sono definiti fitofagi, poiché si nutrono di parti vegetali della pianta e arrecando quindi, un danno.

Abbiamo anche insetti con un apparato masticatore che sono zoofagi, cioè si nutrono di altri insetti, ed usano possenti mandibole allungate per afferrare e dilaniare la preda.

Fonte Agronotizie

Labbro superiore

Uno sclerite (duro e robusto) laminare sub angolare. Si articola con un segmento del cranio detto Clipeo e non prende parte attiva all’assunzione di cibo. La sua funzione principale è di chiudere l’apertura boccale quando l’insetto non si alimenta.

Mandibola

Unico sclerite notevolmente duro e resistente. Ha una forma sub triangolare differisce a secondo se deve lacerare vegetali o prede.

Nel caso di fitofagi la forma è più tozza e dentellata nel margine orale (interno) , detta zona molare.

Nel caso di zoofagi ha una forma più allungata, arcuata e acuta per dilaniare le prede.

La mandibola è articolata con un sistema Cardillo – Acetabolo con il segmento del capo. Collegati abbiamo i muscoli adduttori e abduttori che permettono con l’articolazione appena descritta di avere un movimento di apertura e chiusura sul piano.

Mascella

La mascella è formata da più scleriti ed è articolata tramite il cardine alla scatola cranica. È formata dallo stipite, con la parte esterna chiamata Galea e la parte interna Lacinia, dal palpo mascellare che è struttura sensoriale articolata in segmenti (da uno a sette)

Le mascelle coadiuvano il lavoro svolto dalle mandibole e, quindi, prendono parte attiva nell’assunzione di cibo fornendo supporto alle stesse.

Labbro inferiore

Segmento impari formato da diversi articoli.

Postmento formato da submento e mento; Premento con lateralmente i palpi labiali; Glosse interne; Paraglosse esterne

Il labbro inferiore concorre all’assunzione dell’alimento ed in riposo chiude l’apertura boccale insieme al labbro superiore.

Ipofaringe

L’ipofaringe è la parte iniziale del canale alimentare e del canale salivare. Il canale di assunzione prende il nome di cibario e si trova dorsalmente. Confluisce successivamente nella faringe. Ventralmente abbiamo il Salivario da cui sboccano i dotti delle ghiandole salivari.

Copertina: Foto di Richard Malo da Pixabay


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.