Il Trattore è una macchina mobile che fornisce il fabbisogno di energia alle macchine operatrici. Il trasferimento dell’energia meccanica alla M.O. avviene in diverse forme:

  • Potenza di spinta o traino
  • Coppia
  • Pressione idraulica
  • Differenza di potenziale elettrico

L’accoppiamento per l’utilizzo di questa energia avviene con sistemi dedicati che determinano il tipo di utilizzo della MO

  • Gancio di traino e/o sistema a tre punti per la trazione o la spinta
  • Presa di potenza , posteriore e raramente anteriore, con alberi di trasmissione rotanti che permettono di trasferire il momento di coppia agli organi di movimento delle MO.
  • Impianto idraulico con olio in pressione per azionare pistoni, martelletti e motori delle MO
  • Impianto elettrico per alimentare motori, illuminazioni e le centrali di controllo delle MO

Il trattore era nato per sostituire nei lavori agricoli gli animali. Usati soprattutto per la lavorazione del terreno e per questo scopo avevano solo un gancio di traino per attrezzi di lavoro come gli aratri. Non a caso la potenza di traino veniva definito come Cavallo. La potenza sviluppata dal trattore veniva in parte utilizzata per il traino per vincere le forze di resistenza offerte dal terreno.

Poi si è introdotta la presa di forza che si è aggiunta al semplice gancio di traino. La presa di forza permetteva di trasferire la coppia tramite un asse rotante ad un determinato numero di giri, alla macchina operatrice per i suoi organi di movimento. Diversi modelli di presa di potenza si sono susseguiti nei trattori.

La tecnologia impiegata nei trattori ha migliorato le prestazioni dei motori,inserito le ruote gommate al posto delle ruote in ferro e aumentato del doppio l’aderenza e, quindi, la potenza della macchina. Inoltre è stato introdotto il circuito idraulico e contemporaneamente l’attacco a tre punti che permettono di avere disponibili macchine operatrici portate, il cui peso viene interamente sostenuto dal trattore o semiportate che, invece, hanno una parte di peso sostenuto dal terreno l’altro dal trattore.

Oggi i trattori sono macchina tecnologicamente mature con impianti di servizio sofisticati che migliorano la produttività in tutte le fasi di utilizzazioni fornendo potenza in vari modi contemporaneamente.


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.