Il raggiungimento degli obiettivi delle strategie europee “Farm to Fork – Dal campo alla tavola” e “Biodiversità” passa necessariamente dall’alleanza con gli agricoltori per pervenire alla produzione di cibo buono e sano riducendo gli input chimici ed idrici.
Altri aspetti della transizione ecologica sono la produzione di energia da biometano da scarti agricoli e dai reflui dell’allevamento zootecnico oppure da impianti fotovoltaici sui campi senza consumo di suoli, ma cercando la perfetta sinergia tra campo agricolo e sfruttamento energetico.
Inoltre si parlerà delle nuove tecnologie di precisione e sulle colture meno esigenti di acqua per fronteggiare la diminuzione delle piogge e le temperature elevate, nei talk che si svolgeranno nell’ambito del festival “Venti Mediterranei”
Condotta dal giornalista Gioacchino Schicchi, la conversazione sul ruolo centrale che una nuova Rivoluzione Verde riveste sulla strada della transizione ecologica avrà come protagonisti due saggisti: Francesco Sottile, agronomo e professore presso UniPA, e Federico M. Butera, ingegnere e professore emerito di Fisica Tecnica al Politecnico di Milano.
L’appuntamento è per domenica 1° ottobre, alle ore 12:00, ad Agrigento, al Foyer “Pippo Montalbano” del Teatro Pirandello.
Fonte: Legambiente Rabat
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.