La Beaucarnea è conosciuta come pianta mangiafumo. Ha un lungo fusto molto largo nella parte inferiore che utilizza come riserva di acqua. Fuori dal suo habitat raramente raggiunge i 2 metri. Le foglie si sviluppano dal tronco, lunghe, nastriformi, ricadenti e di colore verde brillante.
Ha una buona resistenza alla siccità ed è sempreverde. Questo garantisce una facile coltivazione in condizioni estreme ed in vaso. La sua origine è messicana.
Le foglie nastriforme e ricadenti di un colore verde intenso che partono dal fusto come un ciuffo la rendono una pianta particolare. Inoltre esistono piante maschili e piante femminili, cioè la fioritura è diversa.
Annaffiatura
La Beaucarnea teme l’eccesso di acqua. Meglio lasciarla asciugare che annaffiarla eccessivamente, dal momento che il suo ”serbatoio”
d’acqua le permette si sopravvivere anche in periodo di siccità. Annaffiate leggermente una volta alla settimana tra la primavera e
l’autunno e ancora meno poco in autunno e inverno, lasciando asciugare tra le due annaffiature.
Non teme le temperature elevate ( anche se in Sicilia potrebbe avere qualche problema con il sole intenso di luglio e agosto). Altro discorso sono le minime. Infatti, vive bene quando le temperature si aggirano sui diciotto gradi. Resiste però anche a temperature di 5 gradi, ma non alle gelate invernali. Sicuramente è una pianta da riparare quando la minima scende per lunghi periodi.
Esposizione
Ama la luce del sole anche diretto. Per crescere bene e velocemente il fattore luce è importantissimo. Bisogna che riceva luce e sole tutto l’anno.
Concimazione
Non è una pianta esigente in concimazione. Basta un concime generico per piante verdi e utilizzarlo nel periodo primaverile ed estivo ogni quindici giorni. Anche il rinvaso va eseguito solo quando il vaso diventa troppo piccolo per contenere la pianta. Meno si toccano le radici e quindi fare il travaso, e meglio è per la salute della pianta. Quando si fa il travaso utilizzare un terriccio molto drenante.
Moltiplicazione
Quando la pianta emette germogli alla base si possono separare e piantarli in primavera.
Possibili problemi
Se notate una sostanza bianca appiccicosa la causa potrebbe essere un’invasione di cocciniglie. Prova a pulire le foglie con un batuffolo
di cotone imbevuto di alcol denaturato. Se osservate un velo grigio e le foglie ingialliscono o si arricciano, potrebbe probabilmente essere
un’invasione di ragnetti rossi. Passate la pianta sotto l’acqua o pulite le foglie con una spugnetta imbevuta di acqua e sapone.
Da sapere
La Beaucarnea è una pianta disponibile in diverse taglie (da quella piccola e quella grande) e, crescendo lentamente, ha una vita piuttosto
lunga.
Foto di Aurora Floreale da Facebook
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizioneMartedì 26 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, nella splendida cornice della Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, si terrà il convegno “Tracciabilità del Grano Siciliano: innovazione e tradizione”. La Sicilia innovativa dell’agrifood che lega tecnologia digitale alla sicurezza alimentare per la tutela della salute del consumatore con il progetto SFINGE è il leit motiv dell’incontro.… Leggi tutto: Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizione
- Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.Tutto è pronto per la settima edizione dell’evento dedicato allo sfincione, in programma il 22, 23 e 24 novembre: tre giorni nella città di Guttuso e Tornatore, delle ville nobiliari e dei ristoranti stellati, alle porte di Palermo, dal pomeriggio alla sera, per degustare la «pizza dei siciliani». La manifestazione è organizzata dall’associazione La Piana… Leggi tutto: Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.
- Cos’è la metamorfosi degli insetti?Con il termine di metamorfosi indichiamo i cambiamenti fisiologici e anatomici che avvengono negli insetti durante il susseguirsi delle mute fino al raggiungimento dell’età adulta, una forma chiamata “immagine”. Durante questo processo abbiamo un aumento ponderale, una perdita delle caratteristiche giovanili e la differenziazione di organi tipici degli adulti. (Ad esempio, ali e apparato riproduttore… Leggi tutto: Cos’è la metamorfosi degli insetti?
- Come avviene la muta negli insetti?Nel momento in cui un insetto nella sua forma giovanile ha la necessità di cambiare il suo esoscheletro perché non gli permette una crescita continua fa la muta, cioè cambia il suo esoscheletro La muta ha inizio con la riattivazione delle cellule dell’epidermide e si conclude con l’abbandono di quello che rimane dell’esoscheletro, detto esuvia.… Leggi tutto: Come avviene la muta negli insetti?
- Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?Il periodo che intercorre tra lo sgusciamento e lo sfarfallamento dell’adulto è indicato come sviluppo post-embrionale. Completata la fase embrionale la larva esce dall’uovo. Non si hanno modalità predefinite per la rottura del guscio, ma in alcune specie la larva sfrutta una linea di minor resistenza del corion che viene chiamata opercolo. Negli eterotteri, ad… Leggi tutto: Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?
- Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?Il tempo tra la fecondazione , la deposizione e la fuoriuscita di un nuovo individuo dall’uovo prende il nome di sviluppo embrionale. L’uovo esternamente è composto dal guscio detto corion, prodotto dall’epitelio follicolare. Il corion è composto da due strati: l’esocorion, la parte esterna, che può essere liscia oppure presentare sculture o processi; la parte… Leggi tutto: Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.