Un nostro caro amico ci ha mandato la foto del suo ultimo raccolto a fine dicembre del Trinidad Moruga Yellow e di altre specie di peperoncino che ha in campagna. Si trova in Sicilia.
Noi abbiamo raccolto il peperoncino di cayenna e il calabrese anche a fine dicembre. Lui che ama le specie più piccanti non poteva non coltivare e godersi il trinidad o l’habanero rosso e giallo.
Il fatto che la produzione si porti avanti fino a fine dicembre indica come questa specie possa essere portata in produzione in Sicilia.
Terreno fertile e ricco di humus preparato a dovere con stallatico maturo e con un compost creato dall’accumulo di erbe falciate e piccoli rametti da potatura.
Solo il caldo sole di Sicilia e una frequente innaffiatura sono gli ingredienti del mio amico per far nascere queste meraviglie del palato.
Ecco cosa scrivono gli esperti del Moruga:
“Il Trinidad moruga yellow è una varietà del Trinidad moruga scorpion con frutti di colore giallo. E’ originario di Trinidad ed è una cultivar di Capsicum chinense. E’ stato creato da un incrocio tra l’Habanero red Savina e il Trinidad scorpion. Di solito sono più grandi di quelli del Trinidad Moruga scorpion di colore rosso.
La pianta cresce fino a 1,5 mt in altezza e in larghezza. La germinazione è difficile. Per facilitarla si consiglia di mantenere una temperatura costante fra i 28 e 32 gradi. I frutti, con sapore fruttato e floreale, raggiungono una piccantezza di 1.200.000 SHU.”
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.