Ultimo mese dell’anno, ma in termini agronomici il primo mese di inverno. Nello stivale chiamato Italia le condizioni climatica di questo periodo sono molto diverse: al nord abbiamo un clima continentale, freddo, piovoso e nevoso, con la presenza delle Alpi; nelle zone costiere e al sud l’inverno è più mite, ventoso sì, ma mai troppo freddo, ad esclusione delle zone di montagna.

Evitando i lunghi discorsi del cambiamento climatico e relative conseguenze sulle stagioni, rimane fermo il fatto che Dicembre sia il mese delle piante di appartamento e, soprattutto, della stella di Natale.

Il nome Dicembre deriva dal latino Decem, cioè dieci, ad indicare che fosse il decimo mese nel calendario romano. La riforma di Giulio Cesare lo spostò al dodicesimo mese e ultimo del calendario.

Foto di Uschi Dugulin da Pixabay

I Consigli:

Lavorare in giardino o in balcone all’aperto è impensabile a Dicembre. La maggior parte delle piante è in riposo o vegeta molto lentamente e non necessitano delle nostre cure.

Diversa è l’attenzione da dedicare alle piante di appartamento che necessitano cure legate alla massima esposizione alla luce, innaffiature regolari dovute all’evaporazione per via delle temperature più elevate in casa. Inoltre il riscaldamento domestico riduce drasticamente l’umidità degli ambienti e ci costringe spesso a nebulizzare acqua sulle foglie per dare più umidità alla pianta.

Come dicevamo la pianta del mesi di Dicembre è la Stella di Natale e, per favore, quando passa l’inverno non buttatela… seguite i consigli su come mantenerla viva.

Foto di copertina di Steve Buissinne da Pixabay


Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.