L’Orto Botanico di Palermo è lieto di presentare il workshop “IL MONITORAGGIO FITOSANITARIO E LA CONSERVAZIONE IN SITU DI ABIES NEBRODENSIS” che si terrà il 28 novembre 2023, alle ore 11, nella Sala Lanza dell’Orto. Una specie a rischio di estinzione che rappresenta in modo emblematico gli effetti della perdita di biodiversità.

Il progetto Life4Fir (Life18 Nat/It/000164), attraverso un programma multidisciplinare, sta attuando misure di conservazione in situ ed ex situ per salvare questa specie dall’estinzione. Tra queste, il monitoraggio fitosanitario è fondamentale per misurare gli impatti delle avversità e valutare l’efficacia delle misure gestionali adottate.

La valutazione dello stato di salute della popolazione naturale fornisce conoscenze utili sui disturbi che si verificano e possono aiutare a gestire adeguate misure di protezione. Un Workshop per coinvolgere e informare, ricercatori, amministratori di aree naturali, professionisti e studenti, sulle indagini fitosanitarie effettuate nel popolamento naturale di Abies nebrodensis e in vivaio, sulle alterazioni riscontrate a livello di chioma e semi e sul ruolo dei microrganismi fungini associati.

Il programma della giornata

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.