Il banano ornamentale messo a terra e con condizioni climatica mediterranee, riesce a raggiungere dimensioni notevoli, tanto da sembrare un albero anche se, in effetti, non lo è. Infatti il “fusto” è il sovrapporsi dei piccioli delle foglie che crescono. In vaso il banano ornamentale è utilizzato per arredare un ambiente con le foglie di un verde chiaro e molto ampie. Riempie ampi spazi , rendendo tropicale la vostra casa. La sua origine è asiatica ed è molto diffuso in America centrale e del Sud.
Ha molta esigenza idrica nel periodo primaverile e in estate. Il nostro clima permette una crescita rigogliosa nelle zone costiere e con clima mite, purchè trovi posti poco soleggiati e con molto acqua nel sottosuolo. In vaso va innaffiato ogni tre giorni senza tentennamenti, specialmente nelle giornate più calde e secche. Anche bagnare le foglie di sera rende felice la nostra pianta di banano. Inoltre lo protegge da attacchi di cocciniglia e ragnetto rosso. In inverno non va annaffiata se non sporadicamente. Soffre se le temperature scendono sotto i 10 gradi e, quindi, deve essere messa al riparo se siamo in un luogo dove le temperature scendono troppo. Nel suo periodo di vegetazione deve essere concimato bene.
Nel parlare della migliore esposizione bisogna ricordare che il banano è molto ingombrante nella crescita e, quindi, deve essere posizionato in un luogo in cui non ingombri il passaggio e dove il sole non arrivi diretto. Un luogo luminoso e poco ventoso è l’ideale per avere foglie perfette e bellissime. Il banano è molto resistente e se le condizioni non sono ottimali si adatta bene. Sopporta anche il sole, ma le foglie ne risentono molto e potrebbero seccare. Questo non porterà la pianta alla morte, ma ne compromette la crescita.
Il banano fiorisce e fruttifica dopo il quarto anno. Dopo la fruttificazione la pianta muore. Per questo motivo è utile riprodurlo per rizoma che nel periodo estivo spuntano dalla base della pianta. Basta staccarli e metterli in un vaso. Il rinvaso va effettuato con terreno ricco di materiale organico e molto drenante. Ama l’umidità nel terreno, ma soffre il ristagno idrico. Poiche il banano difficilmente fruttifica in Europa per il troppo freddo (tranne in Sicilia) si preferisce coltivare in casa o giardino (sempre in vaso) il banano ornamentale.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.Il suolo, spesso sottovalutato, è un elemento fondamentale per la vita sulla Terra. Ben lungi dall’essere una semplice miscela di terra e rocce, il suolo è un ecosistema complesso e dinamico, che svolge molteplici funzioni essenziali per l’ambiente e per l’uomo. Proprio per questo non possiamo avere una sola definizione di suolo ed è spesso… Leggi tutto: Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.
- BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversitàDOMENICA 2 MARZO TERZA TAPPA DELLA STAFFETTA DELLA BIODIVERSITA’ che raccoglie semi locali e rari per salvarli e sensibilizzare sull’importanza della conservazione delle varietà tradizionali e dell’agro-biodiversità in generale. Una giornata per parlare, sperimentare, incontrarsi, festeggiare, celebrare la vita e affermare il diritto e la libertà delle comunità di nutrirsi secondo le loro esigenze e… Leggi tutto: BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversità
- Rete di Semi: facciamo semenze a CarnevaleRete dei Semi della Sardegna v’invita al Giardino di Nicola, area verde e parco urbano a Nuoro, per trascorrere assieme una giornata in maschera a tema vegetale. Durante la giornata scambieremo i nostri semi, bulbi, marze e talee, ci sarà un Open Lab con dibattito per imparare a costruire una mini-serra con materiali di recupero,… Leggi tutto: Rete di Semi: facciamo semenze a Carnevale
- Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneoIl finocchietto selvatico è originario dell’area mediterranea. È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae ed è caratterizzata da foglie piumose, di un verde brillante, molto aromatiche per il contenuto in anetolo. Era usato dai greci e dai romani sia in cucina che in medicina. Ritenendo, infatti, che avesse proprietà magiche, lo utilizzavano in… Leggi tutto: Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneo
- L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia ReginaeLa Strelitzia reginae, conosciuta anche come “Uccello del Paradiso”, è una pianta esotica che incanta con i suoi fiori spettacolari e la sua forma unica. Originaria del Sud Africa, questa pianta appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae e deve il suo nome alla regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III d’Inghilterra. Si è adattata… Leggi tutto: L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia Reginae
- Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”La splendida Villa Margherita di Trapani si prepara ad accogliere un evento inedito e ricco di colori: “Flora & Garden Show”, la prima mostra mercato dedicata a fiori, piante e al giardino mediterraneo. Dall’11 al 13 aprile 2024, gli amanti del verde avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, tra profumi inebrianti e una varietà… Leggi tutto: Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.