Il paesaggio siciliano è caratterizzato da una biodiversità incredibile e anche per questo motivo la Sicilia può essere definita un vero e proprio continente.
Nel paesaggio siciliano ci sono alcune piante e alcune infiorescenze che lo caratterizzano e lo identificano. Nei giardini e nei balconi siciliani la Pomelia (Frangipani o Plumeria) è un arbusto tropicale estremamente diffuso. Il fiore ha un odore dolce-speziato estremamente caratteristico. La “Plumeria Palermitana” era la prima varietà di acutifoglia diffusa presso la nobiltà locale.
Nell’elenco dei fiori siciliani non può mancare i fiori di zagara, della pianta del cappero e della ginestra. La zagara è il fiore dell’arancio, del limone e del bergamotto e rappresenta il simbolo della fedeltà nell’amore ed è quindi il fiore delle nozze ed è simbolo di verginità.
Il fiore del cappero è grande e appariscente, di colore bianco-rosato, con quattro petali e numerosi stami di colore rosa intenso. La fioritura del cappero comincia nel mese di maggio e continua per tutto il periodo estivo. Il cappero riesce a crescere in luoghi estremi e lo si può trovare anche in anfratti rocciosi ed è in grado di adattarsi nei posti più impensabili.
Altro fiore simbolo è la ginestra, con il suo colore giallo acceso, si riconosce immediatamente nel paesaggio ed è spettacolare il contrasto con il paesaggio lunare dell’Etna. La ginestra tipica che si trova nel parco dell’Etna (Genista aetnensis) è conosciuta localmente come “Ginestra fimminina“. È un fiore che è riuscito ad adattarsi e a crescere fino a 2000 metri di altezza e in terre laviche.
Fra i fiori che non mancano nel paesaggio e nei giardini siciliani sono son i fiori della Bougainvillea , pianta che cresce rigogliosa e decora muri di cinta e strade e i “villini” siciliani. Nonostante abbia origini tropicali, In Sicilia ha trovato un habitat ideale.
L’Agave, è una pianta originaria del Sud America ed era inizialmente diffusa nelle zone tropicali, ma in Sicilia ha trovato un #habitat ideale per una crescita rigogliosa. Il Fiore è maestoso e affascinante, ma la fioritura che avviene una volta nella vita della pianta coincide anche con la sua morte. Nella cultura popolare e contadina si dice che viva una vita “schietta” e dopo essersi “maritata” muore.
Lo Zafferano è il fiore che chiude la rassegna di fiori tipici del paesaggio siciliano. È un fiore prezioso perché dalla infiorescenza si ricava un ricercato aroma. Per riuscire a ricavare pochi grammi di zafferano ci vogliono tantissimi fiori. Il fiore e di colore violetto con uno stilo lungo e fragile, di colore giallastro, che termina con uno stimma diviso in alto in tre parti, di colore arancione, dalle quali si ottiene la preziosa spezia.