La Festa dell’Albero, giunta alla sua XIII edizione, si terrà nei giorni 17, 18, 19 e 21 novembre nei viali dell’Orto Botanico di Napoli.
Come nelle scorse edizioni, la manifestazione vuole celebrare l’importanza degli alberi per la sostenibilità ambientale, sensibilizzare la popolazione, in particolar modo le nuovissime generazioni, alla tutela del Verde e promuovere l’incremento del patrimonio arboreo cittadino attraverso la piantumazione di essenze arboree negli spazi urbani.
Albero protagonista di questa edizione è il mirto (Myrtus communis), simbolo di pace, vittoria, bellezza, amore e felicità.
Venerdì 17 novembre, si terrà alle ore 12.00 un concerto a cura dell’IC Pertini Don Guanella – ISIS Melissa Bassi di Napoli, nell’Aula BV1.
Sabato 18 e Domenica 19 novembre è prevista una piccola esposizione di aziende dedite alla commercializzazione di piante, di prodotti naturali e di quanto necessario per la cura e la manutenzione del Verde. In programma la Natura a portata di pet: esercizi di ricerca olfattiva e addestramento base, con un addestratore cinofilo. Su prenotazione (3336528502). Concerti dalle 11.00 alle 13.00 nell’aula BV1.
Martedì 21 novembre, giornata nazionale dedicata alla Festa dell’Albero con ingresso libero alle scolaresche, sarà messo a dimora un esemplare arboreo di mirto. Alle ore 12.00 ci sarà abbraccia un albero.
Nel corso del weekend, in collaborazione con i Vivai Forestali della Regione Campania, saranno donati giovani alberi a coloro che ne faranno richiesta al fine di incrementare il Verde urbano.
Martedì 21 novembre è previsto un workshop in aula, in cui i Carabinieri CITES illustreranno le loro attività dirette alla tutela della biodiversità e alla vigilanza del commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?Il tempo tra la fecondazione , la deposizione e la fuoriuscita di un nuovo individuo dall’uovo prende il nome di sviluppo embrionale. L’uovo esternamente è composto dal guscio detto corion, prodotto dall’epitelio follicolare. Il corion è composto da due strati: l’esocorion, la parte esterna, che può essere liscia oppure presentare sculture o processi; la parte… Leggi tutto: Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?
- Che cos’è l’ovideposizione degli insetti?La fase iniziale e finale della riproduzione negli insetti è critica per molti aspetti. Risulta molto influenzata dal clima, dalla disponibilità di risorse alimentari e da luoghi idonei all’ovideposizione. Quest’ultimo aspetto è estremamente importante perché i genitori non riservano cure parentali alla progenie che si schiude dall’uovo.Quindi è necessario deporre le uova in luoghi che… Leggi tutto: Che cos’è l’ovideposizione degli insetti?
- Macchine agricole: come si classificano?Le macchine agricole sono mezzi tecnici che svolgono un lavoro per la cura e lo sviluppo delle produzioni agricole e zootecniche, sostituendo il lavoro che prima veniva svolto manualmente. Gli obiettivi devono essere raggiunti tenendo conto degli aspetti Tecnico Operativi: svolgimento di un lavoro soddisfacente dal punto di vista qualitativo e quantitativo nonché in termini… Leggi tutto: Macchine agricole: come si classificano?
- Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?La riproduzione negli insetti è generalmente l’accoppiamento o copula tra individui adulti di sesso distinto. Avviene per richiamo chimico (olfattivo) anche a lunga distanza che permette, solitamente al maschio, di individuare la femmina e di iniziare, spesso, un corteggiamento di prossimità che può essere olfattivo, visivo, sonoro (tipico caso delle cicale) o di contatto (tattile).… Leggi tutto: Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?
- Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, attraverso i deputati Stefano Pellegrino e Riccardo Gennuso, annuncia l’approvazione di un pacchetto di misure straordinarie a sostegno degli allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie come Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Le misure, che prevedono uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, mirano a fornire… Leggi tutto: Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.
- Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.Il presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione che la Regione Siciliana finanzierà con 25 milioni di euro gli interventi di sostegno per i viticoltori colpiti dalla peronospora. Una somma doppia rispetto a quanto già previsto per il 2024. La norma approvata oggi prevede che entro 10 giorni… Leggi tutto: Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.