Due anni fa avevamo scritto della semina a Gennaio del grano antico licatese chiamato Chiattulidda per la forma che assume nella sua crescita. Una scelta coraggiosa in tempi in cui la globalizzazione ti impone sementi certificate e dal costo altissimo.
Il grano licatese viene coltivato nei campi di Licata dal giovane Tony Rocchetta e anche quest’anno non ha rinunciato al piacere di seminare un campo di grano con le mani, la Chiattulidda. Niente mezzi agricoli per lo spargimento e altro, solo un antico movimento del braccio per spargere il seme in questo piccolo appezzamento di terra che diventerà, sotto il sole della Sicilia, oro in spighe.
Ovviamente gli altri campi sono stati seminati con le macchine e tra zone destinate alla sperimentazione e campi destinati alla produzione del grano da destinare alla produzione di farina, si cerca di mantenere in vita un DNA antico che trasforma il contadino in custode genetico.
Un patrimonio genetico che si rischiava di perdere tra crisi economica, campi meccanizzati e omologati e che ritorna in vita per l’impegno e la perseveranza dei giovani che vogliono ritornare alla tradizione pur mantenendo un metodo di coltivazione moderno.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- La situazione dell’agricoltura prima della Politica Agricola Comune (PAC)Alla fine dell’ottocento il peso del settore agricolo nei vari stati europei era enorme e garantiva al sistema nazionale di sostenere la crescita industriale. Prima della Grande Guerra la crescita del settore industriale chiamava dalle campagne un gran numero di contadini che si riversavano nelle città. Coloro i quali rimanevano nelle campagne dovevano fare i… Leggi tutto: La situazione dell’agricoltura prima della Politica Agricola Comune (PAC)
- La Frutticoltura tropicale mediterranea: convegno all’UnipaSempre più spesso vediamo in Sicilia coltivare frutti tropicali e non sempre molto conosciuti dagli stessi siciliani. Se da qualche anno la coltivazione dei ficodindia ha conquistato i mercati europei sempre più coltivati sono anche il mango, la papaya, il frutto del drago e della passione, avocado e tantissime altre piante. Si sperimenta pure sulla… Leggi tutto: La Frutticoltura tropicale mediterranea: convegno all’Unipa
- Lo sfruttamento in campagna: parte progetto: “Sicilia Sfrutta ZERO”Una piattaforma di proposte operative e azioni di sistema per rendere esigibili i diritti e le tutele per i/le lavoratori/trici vittime di sfruttamento e caporalato sul territorio della Regione Siciliana. Co-promossa dall’associazione Penelope. Coordinamento solidarietà sociale ets, Flai-Cgil Sicilia, Legacoop Sicilia, Centro Pio La Torre, Rete Fattorie Sociali Sicilia e Arci Sicilia, la campagna sociale… Leggi tutto: Lo sfruttamento in campagna: parte progetto: “Sicilia Sfrutta ZERO”
- La scelta della varietà tra i mezzi agronomiciAll’interno di una azienda agricola la scelta varietale è determinante per ridurre gli interventi di contrasto ai fitofagi ed è prettamente collegata alle condizioni di campo. Fermo restando che lo scopo è la maggior produzione con la massima qualità possibile, la scelta delle varietà deve essere ben ponderata e non deve seguire mode del momento… Leggi tutto: La scelta della varietà tra i mezzi agronomici
- Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizioneMartedì 26 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, nella splendida cornice della Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, si terrà il convegno “Tracciabilità del Grano Siciliano: innovazione e tradizione”. La Sicilia innovativa dell’agrifood che lega tecnologia digitale alla sicurezza alimentare per la tutela della salute del consumatore con il progetto SFINGE è il leit motiv dell’incontro.… Leggi tutto: Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizione
- Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.Tutto è pronto per la settima edizione dell’evento dedicato allo sfincione, in programma il 22, 23 e 24 novembre: tre giorni nella città di Guttuso e Tornatore, delle ville nobiliari e dei ristoranti stellati, alle porte di Palermo, dal pomeriggio alla sera, per degustare la «pizza dei siciliani». La manifestazione è organizzata dall’associazione La Piana… Leggi tutto: Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.