Conosciuto come Cupressum Glabra o cipresso dell’Arizona è appunto originario degli Stati Uniti, nella parte centrale dello stato dell’Arizona, dove forma grandi foreste. La pianta ha una altezza che varia tra i 7 ed i 18 metri, un diametro di 3 – 5 metri con il tronco ed i rami secondari eretti che, nell’insieme, conferiscono al cipresso una forma conica e regolare, con il fogliame molto fitto.

Le foglie e i fiori

Il cipresso dell’Arizona ha le foglie persistenti, piccole, di color verde – azzurro, spesso ombreggiate di grigio per via della resina che conferisce alle foglie e ai rami anche un gradevole profumo.

Ha i fiori maschili di color giallo, punteggiato qua e là di verde. I fiori sono posti all’apice dei rametti e permangono sulla pianta anche in inverno, mentre quelli femminili hanno un leggero colore rosato.

I frutti di questo cipresso possono rimanere sull’albero diversi anni, sono di forma sferica, con un diametro superiore a 1 cm, con 8 – 10 squame, inizialmente verdi , bruni quando raggiungono la maturità, quando allora si aprono e lasciano cadere a terra numerosi semi.

La corteccia

Di color porpora chiaro si distacca a larghe placche, scoprendo i tessuti sottostanti rossastri: è ricoperta da abbondante resina. Il cipresso dell’Arizona ha una crescita lenta, anche se vive 300 anni: le sue caratteristiche estetiche, la capacità di tollerare le potature anche intense e la siccità, ne fanno una pianta molto ricercata per parchi e giardini, dove può formare anche siepi geometriche e squadrate alte fino a 5 metri, inpenetrabili e con ottima funzione frangivento.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.