La cellula è la più piccola parte di un organismo vivente. Esistono organismi formati da una sola cellula, i batteri ad esempio, che sono antichi miliardi di anni.
La cellula vegetale è autotrofa, cioè, riesce a sintetizzare una molecola di glucosio da sostanze inorganiche come l’acqua e l’anidride carbonica. Questa è certamente la principale differenza con le cellule degli animali. Questo processo è possibile per alcune differenze strutturali della cellula vegetale.
La cellula vegetale è una cellula tipica delle piante, che ha diverse caratteristiche distintive rispetto alle cellule animali. Una delle principali differenze è che la cellula vegetale contiene una parete cellulare rigida e spessa, formata da cellulosa, che le conferisce una struttura rigida e supporto. La cellula vegetale ha anche una membrana plasmatica, un citoplasma, un nucleo e organelli cellulari come il reticolo endoplasmatico, il ribosoma, il cloroplasto e il mitocondrio. I cloroplasti sono organelli presenti solo nelle cellule vegetali e sono responsabili della fotosintesi, il processo attraverso il quale le piante producono energia utilizzando l’energia luminosa del sole.
Un altro organulo che non trovi nella cellula vegetale è il vacuolo. Una sacca che ha una membrana chiamata tonoplasto che al suo interno contiene il succo vacuolare. Nella cellule adulte un vacuolo può prendere il 90 % di volume cellulare. Questo permette alla cellula un turgore e un risparmio “energetico” per mantenersi in vita.
Quindi vediamo nella sua interezza come è formata una cellula vegetale. Fondamentale è
- il nucleo per il suo corredo cromosomico e, quindi, genetico e per la regolazione dei processi interni alla cellula.
- Il vacuolo delimitato dalla sua membrana, il tonoplasto) al cui interno abbiamo il succo vacuolare
- L’apparato di Golgi: organo secretore di molecole complesse
- Il reticolo endoplasmatico è un sistema di membrane dove si sintetizzano i polipeptidi e altre molecole complesse
- Il Lisosoma per il il metabolismo ossidativo
- I Mitocondri per la respirazione (attività che produce l’energia necessaria allo svolgimento delle funzioni cellulari)
- Il citoplasma è la sostanza in cui sono immersi gli organuli della cellula
- I plastidi con involucro, grani e stroma (cloroplasti)
- la parete cellulare della cellula con plasmalemma (membrana), parete primaria e lamella mediana
La cellula adulta si differenzia a secondo del ruolo che deve svolgere all’interno della pianta conservando la sua conformazione iniziale.
La foto di copertina è di un alunno di una scuola media trovata su internet.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizioneMartedì 26 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, nella splendida cornice della Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, si terrà il convegno “Tracciabilità del Grano Siciliano: innovazione e tradizione”. La Sicilia innovativa dell’agrifood che lega tecnologia digitale alla sicurezza alimentare per la tutela della salute del consumatore con il progetto SFINGE è il leit motiv dell’incontro.… Leggi tutto: Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizione
- Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.Tutto è pronto per la settima edizione dell’evento dedicato allo sfincione, in programma il 22, 23 e 24 novembre: tre giorni nella città di Guttuso e Tornatore, delle ville nobiliari e dei ristoranti stellati, alle porte di Palermo, dal pomeriggio alla sera, per degustare la «pizza dei siciliani». La manifestazione è organizzata dall’associazione La Piana… Leggi tutto: Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.
- Cos’è la metamorfosi degli insetti?Con il termine di metamorfosi indichiamo i cambiamenti fisiologici e anatomici che avvengono negli insetti durante il susseguirsi delle mute fino al raggiungimento dell’età adulta, una forma chiamata “immagine”. Durante questo processo abbiamo un aumento ponderale, una perdita delle caratteristiche giovanili e la differenziazione di organi tipici degli adulti. (Ad esempio, ali e apparato riproduttore… Leggi tutto: Cos’è la metamorfosi degli insetti?
- Come avviene la muta negli insetti?Nel momento in cui un insetto nella sua forma giovanile ha la necessità di cambiare il suo esoscheletro perché non gli permette una crescita continua fa la muta, cioè cambia il suo esoscheletro La muta ha inizio con la riattivazione delle cellule dell’epidermide e si conclude con l’abbandono di quello che rimane dell’esoscheletro, detto esuvia.… Leggi tutto: Come avviene la muta negli insetti?
- Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?Il periodo che intercorre tra lo sgusciamento e lo sfarfallamento dell’adulto è indicato come sviluppo post-embrionale. Completata la fase embrionale la larva esce dall’uovo. Non si hanno modalità predefinite per la rottura del guscio, ma in alcune specie la larva sfrutta una linea di minor resistenza del corion che viene chiamata opercolo. Negli eterotteri, ad… Leggi tutto: Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?
- Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?Il tempo tra la fecondazione , la deposizione e la fuoriuscita di un nuovo individuo dall’uovo prende il nome di sviluppo embrionale. L’uovo esternamente è composto dal guscio detto corion, prodotto dall’epitelio follicolare. Il corion è composto da due strati: l’esocorion, la parte esterna, che può essere liscia oppure presentare sculture o processi; la parte… Leggi tutto: Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] cellula vegetale è stata studiata con il microscopio ottico nel corso di due secoli. Gli strumenti messi a […]