Le nostre care piante di appartamento o del nostro balcone sono spesso oggetto di attacchi di insetti e acari oppure funghi, che possono mettere a repentaglio lo sviluppo e la stessa vita della pianta. I sintomi possono ovviamente essere diversi, ma i segnali che le nostre piante ci danno possono essere utili per capire cosa sta succedendo.
Se le foglie cadono potreste avere una temperatura troppo bassa in casa. In Inverno è normale che qualche foglia cada, ma la perdita delle foglie può essere causata da correnti d’aria fredde, poca luce o aria troppo secca.
Se le foglie hanno la punta secca può essere il segnale che innaffiate poco e non troppo spesso oppure che l’aria si troppo secca e la mancanza di umidità non permette alla pianta di assicurarsi una giusta idratazione della foglia.
Se notate macchie marrone, chiare o scure, è indice che la foglia ha subito una ustione per il sole. Infatti molte piante non riescono a sopportare i raggi diretti del sole e quando sono troppo intensi allora può avvenire una ustione che porta alla caduta della foglia.
La crescita lenta di una pianta può essere causata da un vaso troppo piccolo o da un terriccio poco fertile. Si può intervenire facendo un rinvaso e garantendo alla pianta le sostanze che le necessitano per crescere somministrando un concime organico.
Cocciniglia
Le cocciniglie sono piccoli insetti bianchi che si concentrano soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie, succhiandone la linfa. Emettono
melata, una secrezione zuccherina, e la loro presenza è appiccicosa. Per evitare la diffusione, tamponate con un cotton fioc imbevuto di alcol denaturato, se non sono troppo numerosi. Altrimenti potete provare a nebulizzare acqua aggiungendo olio bianco minerale o del
sapone nero. Eventualmente potete tagliare i rami colpiti.
Ragnetti rossi
Sono ragni molto piccoli, praticamente invisibili ad occhio umano, che si manifestano perché tessono sottili ragnatele sul retro delle foglie che diventano tendenti al grigio, indebolendo la pianta. Sono ragni che amano il caldo e l’ambiente secco. L’ideale è agire preventivamente pulendo la parte posteriore delle foglie. Anche una leggera potatura per permettere all’aria di circolare è un buon metodo per evitare il ragnetto rosso.
Mosche
Le larve di questi insetti possono insediarsi all’interno dei bulbi o degli organi sotterranei. Non sono particolarmente dannosi ma disturbano
la crescita della pianta e possono essere vettori di malattie. Proliferano in un terreno umido e caldo, quindi meglio far asciugare bene tra due
annaffiature. Svuotate sempre i sottovasi. Potete coprire la terra con un po’ di sabbia o il vaso con un tulle per allontanare le mosche.
Mosche bianche
Sono piccole farfalline bianche (afidi) che invadono la parte posteriore delle foglie degenerando in una muffa nerastra. Si manifestano principalmente su piante esposte a molta luce e al calore. Abbassate la temperatura in casa. Provate a pulire con una soluzione fatta con i fiori di sambuco aggiungendo qualche goccia di sapone per i piatti.
Marciume
È un fungo (Botrytis Cinerea) che compare come muffa grigia sui rami, avanzando progressivamente. È una delle malattie più comuni. Si sviluppa se l’ambiente è umido e freddo, con una cattiva circolazione d’aria. Eliminate le parti malate, riducete l’acqua e ventilate la stanza.
Marciume del colletto
La malattia interessa la parte bassa della pianta, provocando un cedimento del fusto e di parte dell’apparato radicale. La causa principale
è la troppa umidità causata da un’eccessiva annaffiatura o dall’acqua stagnante nel sottovaso. Se la malattia è in stato avanzato, è difficile
riuscire a salvare la pianta. Evitate, quindi, l’acqua stagnante e fate attenzione se acquistate piante sensibili a eccessive annaffiature.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizioneMartedì 26 novembre, dalle 10:00 alle 13:00, nella splendida cornice della Sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo, si terrà il convegno “Tracciabilità del Grano Siciliano: innovazione e tradizione”. La Sicilia innovativa dell’agrifood che lega tecnologia digitale alla sicurezza alimentare per la tutela della salute del consumatore con il progetto SFINGE è il leit motiv dell’incontro.… Leggi tutto: Tracciabilità del grano siciliano: innovazione e tradizione
- Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.Tutto è pronto per la settima edizione dell’evento dedicato allo sfincione, in programma il 22, 23 e 24 novembre: tre giorni nella città di Guttuso e Tornatore, delle ville nobiliari e dei ristoranti stellati, alle porte di Palermo, dal pomeriggio alla sera, per degustare la «pizza dei siciliani». La manifestazione è organizzata dall’associazione La Piana… Leggi tutto: Sfincione Fest: dal grano un prodotto gastronomico della tradizione.
- Cos’è la metamorfosi degli insetti?Con il termine di metamorfosi indichiamo i cambiamenti fisiologici e anatomici che avvengono negli insetti durante il susseguirsi delle mute fino al raggiungimento dell’età adulta, una forma chiamata “immagine”. Durante questo processo abbiamo un aumento ponderale, una perdita delle caratteristiche giovanili e la differenziazione di organi tipici degli adulti. (Ad esempio, ali e apparato riproduttore… Leggi tutto: Cos’è la metamorfosi degli insetti?
- Come avviene la muta negli insetti?Nel momento in cui un insetto nella sua forma giovanile ha la necessità di cambiare il suo esoscheletro perché non gli permette una crescita continua fa la muta, cioè cambia il suo esoscheletro La muta ha inizio con la riattivazione delle cellule dell’epidermide e si conclude con l’abbandono di quello che rimane dell’esoscheletro, detto esuvia.… Leggi tutto: Come avviene la muta negli insetti?
- Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?Il periodo che intercorre tra lo sgusciamento e lo sfarfallamento dell’adulto è indicato come sviluppo post-embrionale. Completata la fase embrionale la larva esce dall’uovo. Non si hanno modalità predefinite per la rottura del guscio, ma in alcune specie la larva sfrutta una linea di minor resistenza del corion che viene chiamata opercolo. Negli eterotteri, ad… Leggi tutto: Quale è lo sviluppo post-embrionale negli insetti?
- Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?Il tempo tra la fecondazione , la deposizione e la fuoriuscita di un nuovo individuo dall’uovo prende il nome di sviluppo embrionale. L’uovo esternamente è composto dal guscio detto corion, prodotto dall’epitelio follicolare. Il corion è composto da due strati: l’esocorion, la parte esterna, che può essere liscia oppure presentare sculture o processi; la parte… Leggi tutto: Come si svolge lo sviluppo embrionale in un uovo di insetto?
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] Croton potrebbe essere attaccato dalla cocciniglia e in questo caso usare i rimedi del caso per levarli. Inoltre la perdita delle foglie nei periodi primaverili ed estivi è indice di […]