questo bizzarro fiore che cresce nelle zone basse della penisola e che ha un pessimo odore, come la maggior parte delle piante della sua famiglia, Araceae, (i suoi insetti impollinatori sono mosche saprofaghe) spesso viene ritenuta carnivora perché sembra ingoiare le mosche che vanno a visitarlo. Ma non è così.
Le mosche attratte dall’odore (puzza) arrivano e vanno sullo spadice e scendono sempre più giù, alla ricerca della carne marcia. Ad un certo punto scivolano, le pareti sembrano non fornire appigli per la risalita e delle filamenti ostruiscono l’uscita, sono imprigionate!
nel frattempo si riempiono di polline poste sui fiori maschili. Circa 24 ore dopo si aprono il fiori femminili e le mosche li impollinano con il polline che era loro rimasto addosso, a questo punto il fiore, soddisfatto, le libera!!
Giuseppe De Palma
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Che cos’è l’ovideposizione degli insetti?La fase iniziale e finale della riproduzione negli insetti è critica per molti aspetti. Risulta molto influenzata dal clima, dalla disponibilità di risorse alimentari e da luoghi idonei all’ovideposizione. Quest’ultimo aspetto è estremamente importante perché i genitori non riservano cure parentali alla progenie che si schiude dall’uovo.Quindi è necessario deporre le uova in luoghi che… Leggi tutto: Che cos’è l’ovideposizione degli insetti?
- Macchine agricole: come si classificano?Le macchine agricole sono mezzi tecnici che svolgono un lavoro per la cura e lo sviluppo delle produzioni agricole e zootecniche, sostituendo il lavoro che prima veniva svolto manualmente. Gli obiettivo servono essere raggiunti tenendo conto degli aspetti Tecnico Operativi: svolgimento di un lavoro soddisfacente dal punto di vista qualitativo e quantitativo nonché in termini… Leggi tutto: Macchine agricole: come si classificano?
- Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?La riproduzione negli insetti è generalmente l’accoppiamento o copula tra individui adulti di sesso distinto. Avviene per richiamo chimico (olfattivo) anche a lunga distanza che permette, solitamente al maschio, di individuare la femmina e di iniziare, spesso, un corteggiamento di prossimità che può essere olfattivo, visivo, sonoro (tipico caso delle cicale) o di contatto (tattile).… Leggi tutto: Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?
- Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, attraverso i deputati Stefano Pellegrino e Riccardo Gennuso, annuncia l’approvazione di un pacchetto di misure straordinarie a sostegno degli allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie come Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Le misure, che prevedono uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, mirano a fornire… Leggi tutto: Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.
- Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.Il presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione che la Regione Siciliana finanzierà con 25 milioni di euro gli interventi di sostegno per i viticoltori colpiti dalla peronospora. Una somma doppia rispetto a quanto già previsto per il 2024. La norma approvata oggi prevede che entro 10 giorni… Leggi tutto: Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.
- Quale è il fenomeno che richiede la sostituzione dell’esoscheletro?Agli aspetti positivi della rigidità dell’esoscheletro che hanno permesso un vantaggio evolutivo agli insetti dobbiamo valutare gli aspetti negativi legati alla stessa rigidità. La crescita dell’insetto è, infatti, discontinua ed ha la necessita di cambiare l’esoscheletro nel momento in cui la necessità di crescere. Questo cambio dell’esoscheletro prende il nome di muta e la parte… Leggi tutto: Quale è il fenomeno che richiede la sostituzione dell’esoscheletro?