L’Anthurium è originario dell’America del Sud. Ha delle foglia dalla forma cuoriforme dal colore verde scuro e con infiorescenze che possono essere rosse, ma anche bianche e rosa. In condizioni favorevoli riesce a fiorire tutto l’anno, risultando una piacevole pianta da appartamenti o d’interni.
Questa particolare pianta non ama rimanere a secco e, quindi, le innaffiature devono essere regolari e intensificate in estate. Ama gli ambienti abbastanza umidi e in qualche caso è possibile ricreare un pò di umidità spruzzando le foglie. Per questo motivo predilige l’acqua piovana e comunque conviene non utilizzare acqua troppo calcarea per innaffiarla.
L’Anthurium è una pianta che apprezza una temperatura costante tra i 18 e i 22 gradi per tutto l’anno e, come accennata, un ambiente umido. In casa può stare bene in bagno e in cucina, purchè siano molto luminose. Infatti la luce diretta del sole anche in inverno potrebbe arrecare danno al fogliame. Anche le correnti d’aria possono avere effetti nocivi per la pianta.
Nei periodi di maggiore vegetazione e, cioè tra aprile e settembre è bene concimarla ogni 15 giorni con concimi equilibrati, meglio se liquidi.
Questa pianta va rinvasata quando non trova più spazio libero nel vaso. Questo solitamente succede ogni due anni. Si sceglie un vaso leggermente più grande del precedente e si utilizza un buon terriccio ricco di torba, soffice e spugnoso. La potatura è intesa come eliminazione delle foglie e dei fiori appassiti o danneggiati.
Per moltiplicarla il periodo migliore è la primavera durante il rinvaso. Si tolgono i cespi facendo attenzione a non rovinare le radici e si mettono in un nuovo vaso.
I nemici possono essere climatici come correnti d’aria troppo fredde o temperature eccessivamente basse che fanno diventare gialle le foglie. Altro nemico è la cocciniglia che può essere combattuta con un dischetto di cotone imbevuto di alcol ed eliminando fisicamente l’insetto oppure con un trattamento chimico.
Un piccolo consiglio che vi possiamo dare per migliorare la vita della vostra pianta è inserire nel sottovaso un pò di torba che garantisca un microclima più umido al vaso e nella zona della pianta.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.