Alimentiamo il born e made in Sicily con i prodotti agricoli e tipici del territorio. Alimentiamo è il focus che pone l’attenzione sull’ educazione alimentare verso le giovani generazioni entrando nelle scuole e verso un pubblico di consumatori sempre più attento a cosa mangia.
“Da dove vengono i prodotti che mangiamo? Non è sempre chiaro a tutti e allora l’idea di Alimentiamo è stata quella di creare un giardino d’inverno per rappresentare fisicamente,la biodiversità legata alle quattro stagioni con i quattro elementi della natura Acqua, Fuoco, Terra, Vento per i vari cicli produttivi dall’albero al frutto al prodotto trasformato, coinvolgendo i cinque sensi del consumatore”, lo dichiara Sabrina Gianforte ( referente di AIG per Palermo e i suoi 81 comuni), ideatrice e coordinatrice dell’evento, e imprenditrice nel settore agroalimentare.
Un saper fare di maestranze che uniscono le comunità, con la cultura alimentare che diventa il tema centrale sotto molteplici aspetti: dalla sovranità alimentare alla sussistenza alimentare, dalla sostenibilità ambientale, alla felicità alimentare, ambiti che l’Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia, AIG, che supporta l’iniziativa, con la referente regionale per la Sicilia Anna Martano e con i fondatori Alex Ravelli Sorini e Susanna Cutini docenti presso l’università telematica San Raffaele di Roma.
Da decenni propone modelli di ricerca puntando alla Formula della FELICITA’ ALIMENTARE (assegnando ad ogni alimento un valore compreso tra 1 e 10) Biodiversità + Semplicità + Bontà + Bellezza X Convivialità = FELICITA’ ALIMENTARE.
Una rete internazionale l’accademia, che racchiude in ambito italiano e internazionale operatori, docenti universitari, ricercatori, giornalisti, chef, ed esperti di varie discipline (educazione e politiche alimentari, nutrizione, storia, enologia, cucina, antropologia, semiotica, degustazione sensoriale)
Buona la prima edizione del salone dedicato alla natura e all’educazione alimentare. A Bagheria fino al 26 Novembre dalle 10,00 alle 17,30 Alimentiamo il Made and Born in Sicily. Mostra dei cicli produttivi dall’Albero al frutto fino al prodotto consumabile. La mostra che spiega come dalla terra prende vita la natura e cibi che mangiamo.
Ogni fine settimana, incontri, degustazioni, e laboratori del gusto. Questo fine settimana dalle 16,30 laboratorio di ceramica con Katia Guttuso, i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di oggetti in ceramica.
Domenica alle 10,30 laboratorio di frutta martorana, curato dai docenti di Euroform i partecipanti vedranno come si realizza questo dolce tradizionale, ci sarà anche un laboratorio di disegno curato da Carto Aliotta. Ingresso libero. Info e contatti ass.cult.lasicilia@gmail.com – 3939372277
Mercoledì 26 si è svolto il convegno di apertura del salone ALIMENTIAMO il Born e Made in Sicily, all apertura dei lavori hanno preso parte Prof. Salvatore Tomaselli, Professore ass.to di Economia Azienda Unipa e Professor Family Business. Ing.Antonello Mineo, Presidente Polo della MeccatronicaDott.ssa Margherita Tomasello, Accademia della PastaDott.ssa Sabrina Gianforte , Accademia Italiana di Gastronomia e GastrosofiaIng Giovanni Crivello A.I.C . Associazione Italiana Coltivatori
Il prof Tomaselli ha dichiarato: ” La promozione di una cultura del mangiar sano e bene non è contraria alla necessità delle famiglie di “far quadrare il bilancio” e non deve essere considerata un lusso riservato a pochi. I dati coldiretti stimano che in Italia vengano sprecati, ogni anno, 67 kg di alimenti per abitante (fonte: Coldiretti), per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate di spreco.
Di questi, secondo le stime dell’ultimo report dell’osservatorio Waste Watcher, da 27 a 30,95 kg per abitante viene buttato in spazzatura ogni anno in conseguenza delle abitudini di consumo domestico.
Ciò significa che una quantità rilevante della spesa alimentare pro-capite viene sprecata. Una gestione più accurata del carrello della spesa consentirebbe di acquistare cibo migliore senza accrescere la spesa (basterebbe comprare la quantità “giusta” e destinare parte del risparmio alla scelta di prodotti di miglior qualità. Solitamente, soprattutto in riferimento ai prodotti freschi (che sono anche quelli soggetti a maggiore spreco) questo significa anche alimentare filiere “corte”, sostenere produttori del territorio, generare economia di prossimità. Questi comportamenti contribuiscono in maniera significativa al preservare la sostenibilità e sono in linea con gli obiettivi dell’agenda ONU per la sostenibilità, non solo quello del consumo e produzione responsabili, ma anche a quelli di sconfiggere la fame: le risorse liberate dallo spreco potrebbero essere destinate alle fasce in stato di assoluta indigenza; salute e benessere: mangiare cibo di buona qualità ha un impatto positivo sulla salute); lavoro dignitoso e crescita economica: riconoscendo il valore del lavoro nel settore primario.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.Il suolo, spesso sottovalutato, è un elemento fondamentale per la vita sulla Terra. Ben lungi dall’essere una semplice miscela di terra e rocce, il suolo è un ecosistema complesso e dinamico, che svolge molteplici funzioni essenziali per l’ambiente e per l’uomo. Proprio per questo non possiamo avere una sola definizione di suolo ed è spesso… Leggi tutto: Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.
- BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversitàDOMENICA 2 MARZO TERZA TAPPA DELLA STAFFETTA DELLA BIODIVERSITA’ che raccoglie semi locali e rari per salvarli e sensibilizzare sull’importanza della conservazione delle varietà tradizionali e dell’agro-biodiversità in generale. Una giornata per parlare, sperimentare, incontrarsi, festeggiare, celebrare la vita e affermare il diritto e la libertà delle comunità di nutrirsi secondo le loro esigenze e… Leggi tutto: BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversità
- Rete di Semi: facciamo semenze a CarnevaleRete dei Semi della Sardegna v’invita al Giardino di Nicola, area verde e parco urbano a Nuoro, per trascorrere assieme una giornata in maschera a tema vegetale. Durante la giornata scambieremo i nostri semi, bulbi, marze e talee, ci sarà un Open Lab con dibattito per imparare a costruire una mini-serra con materiali di recupero,… Leggi tutto: Rete di Semi: facciamo semenze a Carnevale
- Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneoIl finocchietto selvatico è originario dell’area mediterranea. È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae ed è caratterizzata da foglie piumose, di un verde brillante, molto aromatiche per il contenuto in anetolo. Era usato dai greci e dai romani sia in cucina che in medicina. Ritenendo, infatti, che avesse proprietà magiche, lo utilizzavano in… Leggi tutto: Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneo
- L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia ReginaeLa Strelitzia reginae, conosciuta anche come “Uccello del Paradiso”, è una pianta esotica che incanta con i suoi fiori spettacolari e la sua forma unica. Originaria del Sud Africa, questa pianta appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae e deve il suo nome alla regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III d’Inghilterra. Si è adattata… Leggi tutto: L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia Reginae
- Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”La splendida Villa Margherita di Trapani si prepara ad accogliere un evento inedito e ricco di colori: “Flora & Garden Show”, la prima mostra mercato dedicata a fiori, piante e al giardino mediterraneo. Dall’11 al 13 aprile 2024, gli amanti del verde avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, tra profumi inebrianti e una varietà… Leggi tutto: Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.