Sta facendo molto discutere in TV la carne coltivata ed il suo ingresso sul mercato internazionale. Poco, invece, si discute sulle misure previste in agricoltura nella legge di bilancio in fase di approvazione nelle camere.
Sembra quasi che la carne coltivata sia un modo per distogliere l’attenzione sulla mancata presenza di aiuti presso la nostra agricoltura. Si sono “dimenticati” di inserire norme che vengono a sostegno di un comparto in difficoltà.
Per meglio comprendere lo stato di fatto vediamo le differenze rispetto allo scorso anno:
- L’esonero contributivo per i nuovi iscritti in agricoltura
- La detrazione fiscale sull’acquisto dei carburanti agricoli e, in considerazione dell’aumento del prezzo alla pompa del gasolio, siamo ad una crescita del 22%
- La detassazione dei redditi domenicale
Così facendo l’Europa ci chiede di aiutare i giovani agricoltori, ma l’Italia toglie l’esonero contributivo. Se si aggiunge il fatto che in Italia accedere al credito agricolo è difficilissimo e chi lo ottiene deve caricarsi di un tasso di interesse superiore al 5%, incidendo in tal modo sul costo di gestione totale.
Aggiungendo i ritardi nei pagamenti e la riduzione delle percentuali e gli anticipi PAC che gli agricoltori non hanno potuto richiedere ad agosto, il quadro diventa veramente difficile.
Gli esoschemi, inoltre, devono essere elaborati prima di poter ricevere le somme e questa elaborazione ancora non è potuta avvenire.
È davvero importante concentrare l’attenzione sulla carne coltivata in TV?
Vogliono probabilmente distrarre l’attenzione su argomenti più spinosi e dall’impatto sociale ampio che coinvolgono un settore primario della nostra economia.
Ci sono ancora i tempi ed i modi per inserire nella legge di bilancio quegli interventi per il settore agricolo ed evitare così di abbandonarlo a se stesso.
Si ringrazia Agr. Roccantonio Vitelli per le informazioni fornite.
Foto di Nicolae Baltatescu da Pixabay
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.Il suolo, spesso sottovalutato, è un elemento fondamentale per la vita sulla Terra. Ben lungi dall’essere una semplice miscela di terra e rocce, il suolo è un ecosistema complesso e dinamico, che svolge molteplici funzioni essenziali per l’ambiente e per l’uomo. Proprio per questo non possiamo avere una sola definizione di suolo ed è spesso… Leggi tutto: Il Suolo: Un Ecosistema vitale e multifunzionale da salvaguardare.
- BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversitàDOMENICA 2 MARZO TERZA TAPPA DELLA STAFFETTA DELLA BIODIVERSITA’ che raccoglie semi locali e rari per salvarli e sensibilizzare sull’importanza della conservazione delle varietà tradizionali e dell’agro-biodiversità in generale. Una giornata per parlare, sperimentare, incontrarsi, festeggiare, celebrare la vita e affermare il diritto e la libertà delle comunità di nutrirsi secondo le loro esigenze e… Leggi tutto: BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversità
- Rete di Semi: facciamo semenze a CarnevaleRete dei Semi della Sardegna v’invita al Giardino di Nicola, area verde e parco urbano a Nuoro, per trascorrere assieme una giornata in maschera a tema vegetale. Durante la giornata scambieremo i nostri semi, bulbi, marze e talee, ci sarà un Open Lab con dibattito per imparare a costruire una mini-serra con materiali di recupero,… Leggi tutto: Rete di Semi: facciamo semenze a Carnevale
- Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneoIl finocchietto selvatico è originario dell’area mediterranea. È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae ed è caratterizzata da foglie piumose, di un verde brillante, molto aromatiche per il contenuto in anetolo. Era usato dai greci e dai romani sia in cucina che in medicina. Ritenendo, infatti, che avesse proprietà magiche, lo utilizzavano in… Leggi tutto: Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneo
- L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia ReginaeLa Strelitzia reginae, conosciuta anche come “Uccello del Paradiso”, è una pianta esotica che incanta con i suoi fiori spettacolari e la sua forma unica. Originaria del Sud Africa, questa pianta appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae e deve il suo nome alla regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III d’Inghilterra. Si è adattata… Leggi tutto: L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia Reginae
- Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”La splendida Villa Margherita di Trapani si prepara ad accogliere un evento inedito e ricco di colori: “Flora & Garden Show”, la prima mostra mercato dedicata a fiori, piante e al giardino mediterraneo. Dall’11 al 13 aprile 2024, gli amanti del verde avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, tra profumi inebrianti e una varietà… Leggi tutto: Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.