La tecnologia e l’intelligenza artificiale offrono grandi opportunità per una agricoltura di precisione in cui le decisioni colturali vengono presi in base a dati localizzati che limitano l’uso di trattamenti fitosanitari armonizzano concimazioni e lavorazioni.
Questo è possibile utilizzando la geolocalizzazione sia nella trattrice e sia per creare una mappa dettagliata degli alberi nonché per collegare dati relativi alla situazione fisiologica delle piante alla loro posizione. Questa gigantesca mole di dati da elaborare ci offre la possibilità di eseguire interventi mirati di molte attività agricole.
Alcuni di queste lavorazioni non hanno bisogno di una elevata precisione della posizione, mentre in altre lavorazioni è necessario avere una precisione di pochi centimetri.
Il sistema di geolocalizzazione è chiamato GNSS ed è reso possibile da una costellazione di satelliti stazionari che orbitano attorno alla terra d una certa altitudine Abbiamo reti satellitari che fanno riferimento a USA, Russia, Cina ed Europa. Il primo è stato quello voluto dagli americani per scopi militari e, poi, diventato GPS, Global Positioning System.
Oltre alla costellazioni di satelliti geostazionari occorrono stazioni permanenti di controllo sparse per il mondo per coordinare e controllare. Infine è necessario un ricevitore che ritorni la posizione in cui si trova, cioè la posizione dell’utilizzatore del servizio. La posizione può essere espressa in coordinate geografica in longitudine, latitudine e altitudine, oppure in coordinate cartografiche in X,Y, Z
Il sistema nel migliore delle configurazioni possibili ha comunque un errore tra i 5 ed i 10 metri ed è dovuto a fattori come la sincronizzazione degli orologi utilizzati e variazioni dovute alle interferenze atmosferiche.
Per ridurre l’errore di posizione del sistema GNSS si utilizzano diversi sistemi di correzione che possono essere post dating o in RealTime. Il più facile da adottare è il sistema RTK in tempo reale e con oggetti in movimento.
Il sistema RTK, Real Time KINEMATIC, utilizza un master fisso che comunica attraverso un network RTK per la correzione dell’errore. Il sistema è a pagamento tramite abbonamento.
La conoscenza della posizione esatta permette di utilizzare sistemi di guida assistita, semi automatica ed in fase di evoluzione, quella automatica.
La guida assistita è la prima nata e permette all’operatore tramite un monitor di verificare la direzione e di correggere la traiettoria per rimanere in linea con lavorazione.
Nella guida semi automatica il sistema corregge automaticamente la guida quando devia dal percorso prestabilito tramite attuatori meccanici o idraulici e l’operatore è comunque presente e supervisiona tramite monitor le correzioni apportate e rimane sempre possibile impostare manualmente la guida.
Nella guida automatica tutto il sistema è affidato al computer e non è previsto l’intervento di un operatore, anche se è possibile un controllo tramite rete wireless o bluetooth da una postazione esterna alla macchina. Sono sistema in continua evoluzione a cui vengono affidate lavorazione cicliche e periodiche senza intervento umano. Il sistema più utilizzato ad oggi è quello semi automatico che permette notevoli benefici in termini di efficenza ed economicità nelle lavorazioni infatti:
- Riduce i margini di sovrapposizione del 5 – 10%
- Riduce i passaggi in campo del 30% circa
- Maggiore capacità di lavoro
- Maggiore larghezza di lavoro
- Riduzione dei rischi di incidenti
- Personale meno qualificato
Altra importante frontiera dell’agricoltura di precisione è l’utilizzo di sistemi semi automatici o automatici di guida che non richiedono l’utilizzo del sistema di localizzazione GNSS , ma utilizzano sensori e telecamere che vengono interpretati al computer che risponde attivando attuatori perle regolazioni necessarie.
copertina: Foto di VirtuAlpReality da Pixabay
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.