Nelle trattrici sono stati inseriti molti sensori e comandi per agevolare il lavoro dell’operatore ed aumentare la capacità di lavoro della macchina. La tecnologia con il tempo avanza e i sistemi vanno diventando sempre più complicati e digitali e nasce tra costruttori la necessità di integrare una comunicazione standard tra i vari componenti di una macchina e tra macchine di diversi produttori.
In una qualsiasi macchina la rete di cavi di collegamento tra le Unità centrali elettroniche (ECU) ed i sensori o attuatori viene chiamato BUS. Tramite questa struttura viaggiano i dati tra le varie componenti presenti in una macchina. Se in un trattore volessimo inserire una nuova Macchina o apparecchiatura elettronica saremmo costretti a passare tutto i cavi di connessione dati necessario al funzionamento.
Per ovviare ad un tale problema è stato sviluppato un Sistema secondo norme codificate nella ISO 11783 che permette di collegare macchine operatrici o attrezzature pronte all’uso dal terminale del Trattore.
Nelle trattrice che hanno implementato questo sistema ISOBUS-CAN sarà possibile inserire una qualsiasi macchina operatrice compatibile senza nessuna necessità di passare cavi o fare altro collegamento. Il Sistema permetterà all’operatore di controllare tutti i parametri dal Virtual Terminal della trattrice.
Cosi sarà possibile dotare la trattrice di GPS, di moduli per la trasmissione dati da remoto e di conservare dati passato per essere riutilizzati. Questo comporterà un aumento dell’efficenza e una economicità della macchina agricola.
Copertina: Foto di Charles Echer da Pixabay
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.