Nelle trattrici utilizzati in agricoltura vengono sempre più implementati sistemi digitali e sensoristica che permettono regolazioni sempre più precise per la lavorazione del terreno e per le altre tipologia di lavoro. L’infrastruttura elettronica è composta da unità centrali di controllo ECU che comunicano tra loro mediante la rete di cavi denominati BUS con segnali elettrici che formano pacchetti di dati. Sensori forniscono dati che vengono inviati alle ECU e questa elabora i dati e risponde con un segnale che attiva gli attuatori per una risposta adeguata.
Quando in un trattore dobbiamo montare una nuova attrezzatura dobbiamo anche montare tutta l’infrastruttura BUS e le relative unità ECU.
Per evitare questo è stato stabilito un sistema elettronico che utilizza un protocollo dati unico e codificato in una norma ISO 11783 e denominato ISOBUS-CAN. Tutte le attrezzature e macchine che hanno implementato questo BUS possono essere collegate e riconosciute senza ulteriori hardware. La trattrice potrà avere i dati e i comandi nella Virtual Terminal in cabina e utilizzare la macchina operatrice e l’attrezzatura collegata direttamente nel monitor operatore.
Inoltre è possibile integrare l’isobus con il sistema di geolocalizzazione e di trasmissione dati con il GSM per avere soluzioni utilizzabili nell’agricoltura di precisione.
Copertina: Foto di Heiko S. da Pixabay
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.