Siamo giunti a metà Agosto ed è tempo di fichi. In realtà i fichi cominciano la maturazione a maggio e finiscono ad ottobre inoltrato, ma il periodo migliore per raccoglierli e seccarli è senza dubbio il mese di Agosto e, soprattutto, la seconda metà. Il resto è meglio consumarlo fresco.

Io ho sempre avuto il piacere di rispettare ed onorare le tradizioni passate ed oggi ho dedicato l’intera mattinata alla raccolta dei fichi e successivamente con mio papà, abbiamo provveduto a tagliarle e riporle sui ” musciari o cannizzi” dove verranno essiccati grazie alla luce del sole caldissimo di agosto.

E’ un procedimento molto complesso perché ogni due giorni dovranno essere girati così da essiccarsi in ambo due le parti, e quando poi finalmente saranno essiccati verranno lavorati con lo spago in modo da risultare poi una attaccata all’altra, così da formare una treccia.

Successivamente saranno conservate in un canestro di vimini per poi essere consumati nel periodo invernale, in quanto anticamente i fichi secchi erano il dolce tipico Natalizio.

Grazie a Carmelo Musumeci

Post di Roberto Patanè

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.