L’Aeonium Haworthii è una pianta succulenta molto diffusa per la sua robustezza. Basta veramente poco per tenerla in forma. Teme solo i ristagni prolungati di acqua e un pò meno il rigido inverno.
Si presenta con un fusto di piccolo diametro legnoso quando invecchia e da una rosetta dal colore verde intenso senza sfumature.
Solo la diversa esposizione e le temperature cambiamo il colore della rosetta dando in alcuni casi la sensazione di essere in presenza di una diversa varietà.
Ama il sole prolungato e intenso che, però, provoca la riduzione della dimensione della rosetta e, in alcuni casi, rende il bordo della foglia legnoso.
I fiori sono estensioni che finiscono a grappoli con piccole campanellini di colore bianco o leggermente colorato. Quando il fiore secca deve essere tolto dalla pianta.
Bisogna seguire le regole generali per le piante succulente, ma vi assicuro che resiste con diversi terreni e senza concimazione. Bisogna solo garantire il massimo drenaggio alla pianta.
Può essere attaccata dalla cocciniglia e dagli afidi. Sopratutto in primavera ed autunno. Alla comparsa degli insetti basta seguire un trattamento chimico o biologico. A voi la scelta.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] Aeonium haworthii – di primo impatto sembra proprio una echeveria, con le sue grandi rosette grigio-verdi, ma il portamento ad alberello ci fa capire che è un Aeonium. Nel periodo estivo produce fiori di un tenue color giallo. […]