L’azalea è una pianta appartenente alle Ericacee Rodoree ed in commercio si trovano molti ibridi che sono stati ottenuti dall’A. Indica e da altre specie. La sua coltivazione è dovuta alla bellezza dei fiori che si prestano bene per il nostro giardino e la casa.
E’ un arbusto sempreverde che i botanici includono nel genere Rhododendron, mentre i giardinieri amano considerarlo un genere a se stante. Le foglioline sono oblunghe di un colore verde scuro brillante , fiori di vari colori che spuntano da marzo a maggio, secondo la varietà. In determinate condizioni ambientali fiorisce a gennaio febbraio. In questo caso e’ necessario concedere più ore di luce.
Non ha un vero e proprio periodo di riposo, a secondo della varietà e delle condizioni possiamo dire che nei mesi invernali va in riposo vegetativo per un breve periodo. Si usa molto nei balconi e nelle terrazze in vasi di modeste dimensioni. L’esposizione al sole deve essere piena nel periodo invernale, mentre def essere in ombra nei mesi più caldi. Deve essere riparata quando le temperature sono troppo basse. Non ama gli ambienti con area estremamente secca.
Il terriccio di coltura dee essere molto acido e abbastanza ricco di azoto. Quindi se utilizziamo un terriccio universale va arricchito di sostanza organica e di fertilizzante come lupini e cornunghia torrefatta. La concimazione è comunque estremamente importante e va eseguita ogni settimana con un concime a basso tenore come il sangue di bue secco o concimi liquidi per piante verdi.
Le innaffiature devono essere frequenti e con acqua con poco calcare. Viene indicata l’acqua piovana come la migliore. Inoltre conviene sempre bagnare la terra per immersione in modo da idratare molto il terriccio senza provocare ristagni. L’azalea ama sempre un minimo di umidità nel terreno.
La riproduzione delle azalee e’ eseguita per talea di rametto che crescono sotto le infiorescenze. Questi rametti vanno tagliati e posti in terra sempre umida e coperta da un telo per fare un effetto serra. Molti rametti emetteranno facilmente le radici. Potete aiutarvi con un ormone radiante che aumentare la percentuale di successo.
Quando i fiori spariscono vanno rimossi per agevolare la crescita dei nuovi rami dalle gemme poste sotto i fiori. Si garantirà alla pianta nuove fioriture.
Buona coltivazione.
Foto dai social
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- [Sicilia] Agricoltura. AGEA pronta per contributi peronospera.Con la firma dell’accordo di finanziamento con la Regione, AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, è pronta a dare il via all’erogazione dei contributi a favore delle imprese agricole siciliane colpite dalla peronospora, grazie allo stanziamento di 25 milioni di euro previsto dalla recente Legge Regionale 28/2024. A comunicarlo è Stefano Pellegrino, presidente del… Leggi tutto: [Sicilia] Agricoltura. AGEA pronta per contributi peronospera.
- Il classico d’inverno: La stella di NataleTutti la conosciamo come la Stella di Natale e per tutto il mese di dicembre copre negozi e case. Parliamo della poinsezia o scientificamente, Euphorbia pulcherrima. L’origine del nome scientifico di questa famiglia è difficile da trovare. Facile immaginare che derivi da un medico molto antico, Euforbio, che dal lattice di questa pianta ne ricavava… Leggi tutto: Il classico d’inverno: La stella di Natale
- Il profilo del mese: DicembreUltimo mese dell’anno, ma in termini agronomici il primo mese di inverno. Nello stivale chiamato Italia le condizioni climatica di questo periodo sono molto diverse: al nord abbiamo un clima continentale, freddo, piovoso e nevoso, con la presenza delle Alpi; nelle zone costiere e al sud l’inverno è più mite, ventoso sì, ma mai troppo… Leggi tutto: Il profilo del mese: Dicembre
- L’accoppiamento Trattore – Macchina OperatriceIl Trattore è una macchina mobile che fornisce il fabbisogno di energia alle macchine operatrici. Il trasferimento dell’energia meccanica alla M.O. avviene in diverse forme: L’accoppiamento per l’utilizzo di questa energia avviene con sistemi dedicati che determinano il tipo di utilizzo della MO Il trattore era nato per sostituire nei lavori agricoli gli animali. Usati… Leggi tutto: L’accoppiamento Trattore – Macchina Operatrice
- La capacità di lavoro teorica di una macchina agricolaUn aspetto importante delle macchine operatrici è la capacità di lavoro teorica che ci permette di valutare il suo comportamento cinematico ed è un dato utile per scegliere e dimensionare nel modo corretto la macchina perle lavorazioni in campo n una ben definita azienda agricola. Quando la macchina operatrice è progettata per processare aree si… Leggi tutto: La capacità di lavoro teorica di una macchina agricola
- Quali sono i fattori di contenimento della mosca dell’ulivo (Bactrocera oleae)Quando parliamo di fattori di contenimento non ci riferiamo ai metodi di controllo della popolazione , ma a quei fattori che possono mantenere bassa questa popolazione, al di sotto della soglia di danno. Il più importante fattore di contenimento è legato alla temperatura. Quando arriva il caldo della stagione estiva e le temperature salgono sopra… Leggi tutto: Quali sono i fattori di contenimento della mosca dell’ulivo (Bactrocera oleae)
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.