Due anni fa avevamo scritto della semina a Gennaio del grano antico licatese chiamato Chiattulidda per la forma che assume nella sua crescita. Una scelta coraggiosa in tempi in cui la globalizzazione ti impone sementi certificate e dal costo altissimo.
Il grano licatese viene coltivato nei campi di Licata dal giovane Tony Rocchetta e anche quest’anno non ha rinunciato al piacere di seminare un campo di grano con le mani, la Chiattulidda. Niente mezzi agricoli per lo spargimento e altro, solo un antico movimento del braccio per spargere il seme in questo piccolo appezzamento di terra che diventerà, sotto il sole della Sicilia, oro in spighe.
Ovviamente gli altri campi sono stati seminati con le macchine e tra zone destinate alla sperimentazione e campi destinati alla produzione del grano da destinare alla produzione di farina, si cerca di mantenere in vita un DNA antico che trasforma il contadino in custode genetico.
Un patrimonio genetico che si rischiava di perdere tra crisi economica, campi meccanizzati e omologati e che ritorna in vita per l’impegno e la perseveranza dei giovani che vogliono ritornare alla tradizione pur mantenendo un metodo di coltivazione moderno.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Apicoltura: aiuti straordinari per dieci milioni di euro.Una piccola boccata di ossigeno per le aziende di apicoltura professionale che hanno attraversato un anno veramente difficile. Agea ha pubblicato le istruzioni operative per chiedere i contributi che copriranno le perdite di produzione per l’anno 2023. La cifra messa a disposizione è di dieci milioni di euro. Potranno accendere al contributo gli apicoltori professionali… Leggi tutto: Apicoltura: aiuti straordinari per dieci milioni di euro.
- [Sicilia] Agricoltura. AGEA pronta per contributi peronospera.Con la firma dell’accordo di finanziamento con la Regione, AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, è pronta a dare il via all’erogazione dei contributi a favore delle imprese agricole siciliane colpite dalla peronospora, grazie allo stanziamento di 25 milioni di euro previsto dalla recente Legge Regionale 28/2024. A comunicarlo è Stefano Pellegrino, presidente del… Leggi tutto: [Sicilia] Agricoltura. AGEA pronta per contributi peronospera.
- Il classico d’inverno: La stella di NataleTutti la conosciamo come la Stella di Natale e per tutto il mese di dicembre copre negozi e case. Parliamo della poinsezia o scientificamente, Euphorbia pulcherrima. L’origine del nome scientifico di questa famiglia è difficile da trovare. Facile immaginare che derivi da un medico molto antico, Euforbio, che dal lattice di questa pianta ne ricavava… Leggi tutto: Il classico d’inverno: La stella di Natale
- Il profilo del mese: DicembreUltimo mese dell’anno, ma in termini agronomici il primo mese di inverno. Nello stivale chiamato Italia le condizioni climatica di questo periodo sono molto diverse: al nord abbiamo un clima continentale, freddo, piovoso e nevoso, con la presenza delle Alpi; nelle zone costiere e al sud l’inverno è più mite, ventoso sì, ma mai troppo… Leggi tutto: Il profilo del mese: Dicembre
- L’accoppiamento Trattore – Macchina OperatriceIl Trattore è una macchina mobile che fornisce il fabbisogno di energia alle macchine operatrici. Il trasferimento dell’energia meccanica alla M.O. avviene in diverse forme: L’accoppiamento per l’utilizzo di questa energia avviene con sistemi dedicati che determinano il tipo di utilizzo della MO Il trattore era nato per sostituire nei lavori agricoli gli animali. Usati… Leggi tutto: L’accoppiamento Trattore – Macchina Operatrice
- La capacità di lavoro teorica di una macchina agricolaUn aspetto importante delle macchine operatrici è la capacità di lavoro teorica che ci permette di valutare il suo comportamento cinematico ed è un dato utile per scegliere e dimensionare nel modo corretto la macchina perle lavorazioni in campo n una ben definita azienda agricola. Quando la macchina operatrice è progettata per processare aree si… Leggi tutto: La capacità di lavoro teorica di una macchina agricola
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.