C’è una vecchia leggenda greca sull’uva che racconta la storia di Dioniso, il dio del vino, e di un umile agricoltore di nome Icario.
Un giorno, Dioniso donò a Icario alcuni semi di uva, insegnandogli come coltivarli e come fare il vino. Icario seguì con attenzione i consigli del dio e iniziò a coltivare le uve con grande cura, ottenendo una vendemmia abbondante e di grande qualità. Felice del suo successo, decise di offrire il vino ai suoi amici e vicini di casa, invitandoli ad assaggiarlo e a festeggiare con lui.
Icario, però, non sapeva che il vino era molto forte e che i suoi amici non erano abituati a berlo. Quando i suoi amici, ubriachi, tornarono alle loro case, i loro vicini invidiosi incolparono Icario del loro stato e lo uccisero.
Dioniso, addolorato per la morte di Icario, decise di trasformarlo in una costellazione di stelle, la costellazione dell’Acquario. Da quel momento in poi, il dio del vino decise di insegnare ai mortali come bere il vino con moderazione, per evitare che la stessa tragedia si ripetesse.
Questa storia ci insegna l’importanza del rispetto per il vino e della moderazione nel bere, e ci ricorda che ogni dono prezioso va trattato con cura e rispetto.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversitàDOMENICA 2 MARZO TERZA TAPPA DELLA STAFFETTA DELLA BIODIVERSITA’ che raccoglie semi locali e rari per salvarli e sensibilizzare sull’importanza della conservazione delle varietà tradizionali e dell’agro-biodiversità in generale. Una giornata per parlare, sperimentare, incontrarsi, festeggiare, celebrare la vita e affermare il diritto e la libertà delle comunità di nutrirsi secondo le loro esigenze e… Leggi tutto: BOLOGNA: Terza tappa della staffetta della biodiversità
- Rete di Semi: facciamo semenze a CarnevaleRete dei Semi della Sardegna v’invita al Giardino di Nicola, area verde e parco urbano a Nuoro, per trascorrere assieme una giornata in maschera a tema vegetale. Durante la giornata scambieremo i nostri semi, bulbi, marze e talee, ci sarà un Open Lab con dibattito per imparare a costruire una mini-serra con materiali di recupero,… Leggi tutto: Rete di Semi: facciamo semenze a Carnevale
- Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneoIl finocchietto selvatico è originario dell’area mediterranea. È una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Umbrelliferae ed è caratterizzata da foglie piumose, di un verde brillante, molto aromatiche per il contenuto in anetolo. Era usato dai greci e dai romani sia in cucina che in medicina. Ritenendo, infatti, che avesse proprietà magiche, lo utilizzavano in… Leggi tutto: Il Finocchietto “Foeniculum vulgare”, l’aroma mediterraneo
- L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia ReginaeLa Strelitzia reginae, conosciuta anche come “Uccello del Paradiso”, è una pianta esotica che incanta con i suoi fiori spettacolari e la sua forma unica. Originaria del Sud Africa, questa pianta appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae e deve il suo nome alla regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, moglie di re Giorgio III d’Inghilterra. Si è adattata… Leggi tutto: L’Uccello del Paradiso, ossia la Strelitzia Reginae
- Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”La splendida Villa Margherita di Trapani si prepara ad accogliere un evento inedito e ricco di colori: “Flora & Garden Show”, la prima mostra mercato dedicata a fiori, piante e al giardino mediterraneo. Dall’11 al 13 aprile 2024, gli amanti del verde avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera unica, tra profumi inebrianti e una varietà… Leggi tutto: Trapani si tinge di verde: arriva “Flora & Garden Show”
- La Primavera Rifiorisce a Pordenone con Ortogiardino: Un’Esplosione di Colori e ProfumiLa primavera è alle porte e, come ogni anno, Pordenone si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dagli amanti del verde e della natura: Ortogiardino. Dal 1 al 9 marzo, la Fiera di Pordenone si trasformerà in un vero e proprio giardino incantato, dove fiori, piante e profumi si fonderanno in un’esperienza sensoriale… Leggi tutto: La Primavera Rifiorisce a Pordenone con Ortogiardino: Un’Esplosione di Colori e Profumi
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.