La cellula è la più piccola parte di un organismo vivente. Esistono organismi formati da una sola cellula, i batteri ad esempio, che sono antichi miliardi di anni.
La cellula vegetale è autotrofa, cioè, riesce a sintetizzare una molecola di glucosio da sostanze inorganiche come l’acqua e l’anidride carbonica. Questa è certamente la principale differenza con le cellule degli animali. Questo processo è possibile per alcune differenze strutturali della cellula vegetale.
La cellula vegetale è una cellula tipica delle piante, che ha diverse caratteristiche distintive rispetto alle cellule animali. Una delle principali differenze è che la cellula vegetale contiene una parete cellulare rigida e spessa, formata da cellulosa, che le conferisce una struttura rigida e supporto. La cellula vegetale ha anche una membrana plasmatica, un citoplasma, un nucleo e organelli cellulari come il reticolo endoplasmatico, il ribosoma, il cloroplasto e il mitocondrio. I cloroplasti sono organelli presenti solo nelle cellule vegetali e sono responsabili della fotosintesi, il processo attraverso il quale le piante producono energia utilizzando l’energia luminosa del sole.
Un altro organulo che non trovi nella cellula vegetale è il vacuolo. Una sacca che ha una membrana chiamata tonoplasto che al suo interno contiene il succo vacuolare. Nella cellule adulte un vacuolo può prendere il 90 % di volume cellulare. Questo permette alla cellula un turgore e un risparmio “energetico” per mantenersi in vita.
Quindi vediamo nella sua interezza come è formata una cellula vegetale. Fondamentale è
- il nucleo per il suo corredo cromosomico e, quindi, genetico e per la regolazione dei processi interni alla cellula.
- Il vacuolo delimitato dalla sua membrana, il tonoplasto) al cui interno abbiamo il succo vacuolare
- L’apparato di Golgi: organo secretore di molecole complesse
- Il reticolo endoplasmatico è un sistema di membrane dove si sintetizzano i polipeptidi e altre molecole complesse
- Il Lisosoma per il il metabolismo ossidativo
- I Mitocondri per la respirazione (attività che produce l’energia necessaria allo svolgimento delle funzioni cellulari)
- Il citoplasma è la sostanza in cui sono immersi gli organuli della cellula
- I plastidi con involucro, grani e stroma (cloroplasti)
- la parete cellulare della cellula con plasmalemma (membrana), parete primaria e lamella mediana
La cellula adulta si differenzia a secondo del ruolo che deve svolgere all’interno della pianta conservando la sua conformazione iniziale.
La foto di copertina è di un alunno di una scuola media trovata su internet.
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Conosciamo l’aratro e le sue parti.L’aratro è senza dubbio il più antico strumento per la lavorazione del terreno. Oggi il suo funzionamento è lo stesso delle sue origini, abbiamo solo cambiato il lavoro di un animale con quello di una macchina e affinato lo strumento per migliorare la lavorazione del suolo. Il suo lavoro è semplice: taglia una fetta di… Leggi tutto: Conosciamo l’aratro e le sue parti.
- I vantaggi e non delle lavorazioni del terrenoNegli ultimi anni si discute tanto sull’utilità delle lavorazioni del terreno e la stretta correlazione tra loro e la fertilità del terreno. Per alcuni l’aratro e tutti gli altri strumenti per la lavorazione del terreno, pesante o leggera, principale o secondaria, è il male assoluto da evitare. Chi ha ragione? nessuno. Bisogna partire da molto… Leggi tutto: I vantaggi e non delle lavorazioni del terreno
- Apicoltura: aiuti straordinari per dieci milioni di euro.Una piccola boccata di ossigeno per le aziende di apicoltura professionale che hanno attraversato un anno veramente difficile. Agea ha pubblicato le istruzioni operative per chiedere i contributi che copriranno le perdite di produzione per l’anno 2023. La cifra messa a disposizione è di dieci milioni di euro. Potranno accendere al contributo gli apicoltori professionali… Leggi tutto: Apicoltura: aiuti straordinari per dieci milioni di euro.
- [Sicilia] Agricoltura. AGEA pronta per contributi peronospera.Con la firma dell’accordo di finanziamento con la Regione, AGEA, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura, è pronta a dare il via all’erogazione dei contributi a favore delle imprese agricole siciliane colpite dalla peronospora, grazie allo stanziamento di 25 milioni di euro previsto dalla recente Legge Regionale 28/2024. A comunicarlo è Stefano Pellegrino, presidente del… Leggi tutto: [Sicilia] Agricoltura. AGEA pronta per contributi peronospera.
- Il classico d’inverno: La stella di NataleTutti la conosciamo come la Stella di Natale e per tutto il mese di dicembre copre negozi e case. Parliamo della poinsezia o scientificamente, Euphorbia pulcherrima. L’origine del nome scientifico di questa famiglia è difficile da trovare. Facile immaginare che derivi da un medico molto antico, Euforbio, che dal lattice di questa pianta ne ricavava… Leggi tutto: Il classico d’inverno: La stella di Natale
- Il profilo del mese: DicembreUltimo mese dell’anno, ma in termini agronomici il primo mese di inverno. Nello stivale chiamato Italia le condizioni climatica di questo periodo sono molto diverse: al nord abbiamo un clima continentale, freddo, piovoso e nevoso, con la presenza delle Alpi; nelle zone costiere e al sud l’inverno è più mite, ventoso sì, ma mai troppo… Leggi tutto: Il profilo del mese: Dicembre
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
[…] cellula vegetale è stata studiata con il microscopio ottico nel corso di due secoli. Gli strumenti messi a […]